A- A+
Roma
Papa Francesco, festa del Corpus Domini a Casal Bertone: quartiere in fermento

Papa Francesco presiederà domenica 23 giugno la messa per la festa del Corpus Domini sul sagrato della parrocchia di Santa Maria Consolatrice a Casal Bertone alle ore 18. Al termine si svolgerà la processione con il Santissimo Sacramento nelle strade della zona, che terminerà in una struttura di accoglienza per senza fissa dimora.

Domenica prossima, 23 giugno, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, Papa Francesco sarà nel quartiere di Casal Bertone: alle ore 18 presiederà la celebrazione eucaristica sul sagrato della parrocchia di Santa Maria Consolatrice.

Al termine della messa si svolgerà la processione con il Santissimo Sacramento nelle strade della zona, che sarà guidata dal cardinale vicario Angelo De Donatis. I fedeli percorreranno via di Casal Bertone, via di Portonaccio e via Latino Silvio, per arrivare al campo della Pro Roma Calcio, accanto a Casa Serena, struttura di accoglienza per senza fissa dimora dei Missionari della Carità. Il percorso è lungo un chilometro e duecento metri.

La messa, fa sapere il Vicariato di Roma, sarà animata dai cori riuniti di Santa Maria Consolatrice; anche il servizio liturgico verrà svolto dai ministranti della parrocchia. Ma nella liturgia saranno coinvolte pure le altre sette parrocchie che fanno parte della XIV prefettura: San Barnaba, Sant’Elena, Santa Giulia Billiart, San Giuseppe Cafasso, San Leone I, San Luca Evangelista, Santi Marcellino e Pietro ad duas Lauros. Si occuperanno delle preghiere dei fedeli e i ministri straordinari della Comunione di tutte le otto comunità saranno impegnati nella distribuzione dell’Eucaristia; per loro sarà riservato un settore apposito nella piazza di fronte alla chiesa di Santa Maria Consolatrice.    

"Uno spazio sarà assegnato ai bambini che quest’anno hanno ricevuto il sacramento della Comunione e alle loro famiglie", afferma il parroco don Luigi Lani. I 380 bambini della comunità si stanno preparando all’evento grazie all’oratorio estivo, "iniziato il 10 giugno e dedicato al tema del pane", spiega il parroco. "Lo abbiamo chiamato simpaticamente 'Boni come er pane': sarà un percorso di giochi e riflessioni attraverso episodi del Vangelo", continua.

Nel giugno scorso Papa Francesco celebrò il Corpus Domini a Ostia. Quest’anno ha scelto un’altra periferia della Capitale. "Le celebrazioni per il Corpus Domini daranno il via ai festeggiamenti per i 75 anni di vita della nostra parrocchia - sottolinea don Lani -. Francesco è il quarto Papa che viene a Santa Maria Consolatrice. Prima di lui ci sono stati Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, che ne era cardinale titolare. I parrocchiani lo aspettavano!".

Giovedì 20 giugno, inoltre, è prevista un’intera giornata dedicata all’adorazione eucaristica. La chiesa sarà aperta ininterrottamente dalle 7:30 a mezzanotte.

Commenti
    Tags:
    papapapa francescopapa bergogliocorpus dominicasal bertonevaticanofestafesta corpus domini







    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.