A- A+
Roma
Parco di Centocelle, Italia Nostra all'attacco: "24 anni che Roma est aspetta"

Il Parco Archeologico di Centocelle, il polmone verde dell'est di Roma, arriva in aula Giulio Cesare. Martedì 19 marzo si terrà infatti un'assemblea del Consiglio Comunale di Roma Capitale per valutare l’istituzione del parco. Italia Nostra intanto va all'attacco: “Cittadini lo attendono da 24 anni”.

 

Italia Nostra Roma sottolinea la necessità di realizzare questo Parco, esteso per circa 126 ettari nel quadrante orientale della periferia di Roma, interamente tutelato da vincolo paesistico (Comprensorio archeologico AD duas lauros, D.M. 24.10.1995) ed in parte tutelato da vincolo archeologico (Campo Marzio, Ville romane, Osteria di Centocelle) e da vincolo monumentale (Forte Casilino).

La realizzazione del Parco permetterebbe di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale presente, e di riqualificare l’intero settore della periferia orientale garantendo ai quartieri circostanti poveri di verde pubblico (Centocelle, Alessandrino, Torrespaccata, Cinecittà, Quadraro, Torpignattara) una area di verde più vasta Villa Borghese.

La realizzazione del Parco, prefigurata dal progetto Direttore SDO del 1995, e prevista dal Piano Particolareggiato approvato nel 2006, è favorita dalla proprietà comunale di tutta la parte settentrionale del parco medesimo, e dalle prescrizioni contenute nei vincoli archeologici vigenti.

Il Comune di Roma, negli anni 1996-1998, ha addirittura indetto un concorso internazionale di idee per la progettazione del parco di Centocelle. Dopo tanti anni è stato realizzato solo il primo stralcio su 36 ettari. È quindi necessario un forte impegno da parte di tutte le Amministrazioni interessate (soprattutto Roma Capitale e la Soprintendenza statale di Roma) per arrivare finalmente dopo decenni di ritardo a realizzare il Parco archeologico di Centocelle.

Commenti
    Tags:
    centocelleparco archeologico di centocelleparco di centocelleitalia nostracomuneassembleaconsiglio comunaleroma est




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Tram si scontra con auto e abbatte palo: paura sulla Flaminia, tre feriti

    Tram si scontra con auto e abbatte palo: paura sulla Flaminia, tre feriti

    i più visti
    i blog di affari
    Governo, la quadra per evitare il voto: Di Maio premier, Salvini Interni e...
    Crisi di governo. Cartoline di fine estate e di fine legislatura
    di Maurizio de Caro
    Governo giallorosso? No, giallofucsia. Pura servitù a Ue, Usa, mercati e...

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.