A- A+
Roma
Parola d'ordine piccante: mappa di un peccato lungo un weekend

Per gli amanti delle sagre e delle antiche tradizioni sarà davvero un fine settimana davvero “piccante”. Già, perché sua maestà il peperoncino sarà grande protagonista a Monte San Biagio e a Pomezia.
Nel paese in provincia di Latina, dal 4 al 6 marzo (e ancora il 12) si festeggia la salsiccia “monticelliana”, che viene preparata ancora oggi seguendo l’antico procedimento dei Longobardi; il suo gusto è forte o fortissimo, dipende se la si sceglie carica o meno carica di peperoncino: ma è certamente una leccornia e quando se ne prova una è difficile smettere di mangiarla. Già da alcuni giorni gli esperti macellai di Monte San Biagio sono al lavoro seguendo le tradizioni importate dalla popolazione germanica, che si insediò in questo tratto del basso Lazio tra il II e il VI secolo: i semi di coriandolo vengono fatti essiccare o vengono abbrustoliti prima di aggiungerli alle salsicce, il cui retrogusto di fumo, dovuto al fatto che vengono fatte “maturare” per due o tre di giorni in un locale con un camino acceso con legna di lentisco, rappresenta un’altra loro caratteristica peculiare; prima di essere insaccata in budelli naturali, inoltre, la carne viene bagnata con il vino Moscato di Terracina. A fare da contorno alla festa sarà un ricco programma di intrattenimenti, fra i quali spiccano i concentri di Ambrogio Sparagna, di Eugenio Bennato e dei Musicisti del Basso Lazio.
Risalendo la costa in direzione di Roma eccoci a Pomezia, che fino all’8 marzo si trasformerà nella capitale italiana dell’amato frutto rosso. “Peperoncino che passione!” è un evento tutto incentrato sulla storia, la cultura e la tradizione che accompagnano da sempre uno dei prodotti più apprezzati di tutto lo Stivale; senza ovviamente tralasciare la gastronomia, con degustazioni a tema e una coloratissima “esposizione piccante” con stand e produttori provenienti da ogni parte d’Italia. Spettacoli e convegni a tema completeranno i giorni di festa, che punta a favorire la conoscenza e l’uso del peperoncino in diversi contesti, da quello gastronomico a quello culturale, fino all’ambito medico, scientifico e letterario.

A cura di Fuoriporta

Iscriviti alla newsletter
Tags:
peperoncinopomeziasan biagio






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.