A- A+
Roma
Partecipate: il consiglio comunale dà l'ok al taglio. Rivoluzione M5S

Approvato dal consiglio comunale il piano di riorganizzazione delle partecipate del Campidoglio che passano da 31 a 11 di cui 10 di primo livello e una di secondo. La razionalizzazione era stata presentata mercoledì 20 settembre dal sindaco Virginia Raggi e dall'assessore ad hoc Massimo Colomban anche in diretta streaming.

 

Il piano di riorganizzazione prevede il mantenimento delle partecipate al 100% per Atac, Ama, Farmacap, Palaexpo e Zetema. Restano poi identiche al passato le partecipazioni in Acea Spa (partecipata al 51% da Roma Capitale, e che a sua volta detiene Acea Ato 2 al 96,46% mentre il 3,53% è detenuta da Ama), in Centro Agroalimentare Romano (partecipata al 28,37% da Roma Capitale), in Eur Spa (partecipata al 10% da Roma Capitale) e in Assicurazioni per Roma (partecipata al 74,35% da Roma Capitale).
Le altre due partecipazioni riguarderanno infine Aequa Roma e Risorse per Roma (partecipate entrambe al 100% da Roma Capitale) che saranno accorpate nel Polo Entrate, Roma Metropolitane, ramo progettazione, e Roma Servizi per la Mobilità, che saranno unificate nel Polo per la Mobilità fino al completamento dei lavori sulla linea C, come già specificato da Colomban. Il lavoro dell'assessore alle Partecipate passerà ora ad Alessandro Gennaro, che avrà il compito di portare il piano a compimento.
Il risparmio annunciato dal sindaco Raggi è di 90 milioni nell'immediato e di ulteriori centinaia di milioni in 2-3 anni, ma perché la macchina funzioni a pieno ritmo, ha avvisato Colomban, serviranno almeno 5 anni.


Nello specifico si parla della cessione di: Aeroporti di Roma Spa, Centrale del Latte di Roma Spa, Investimenti Spa, Alta Roma, Multiservizi Spa, Ama (si prevede la cessione delle partecipazioni detenute dall’azienda capitolina dei rifiuti in altre quattro società: Ep Sistemi Spa 40%, Consel Scarl 0,1%, Polo Tecnico Industriale Romano Spa 0,07%, Acea 0,02%).
È previsto il completamento della liquidazione di quattro partecipazioni di Roma Capitale: Agenzia Roma Energia (100%), Roma Patrimonio Srl (100%), Azienda speciale ACCLR (100%), ATLazio Spa, Agenzia regionale per la promozione turistica del Lazio (19%).
Liquidazione anche per le partecipazioni detenute da Ama in quattro società: Servizi Ambientali Srl (87,5%), Ecomed Srl (50%), Marco Polo Srl (34,23%), Cisterna Ambiente Spa (29%). Mentre tra le aziende già liquidate sono indicate: Servizi Azionista Roma Srl (100%) e Centro Ingrosso Fiori Spa (9%).

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessandro gennaroassemblea capitolinaaziendecampidogliocomune di romalegge madiamassimo colombanmunicipalizzatepartecipaterazionalizzazionevirginia raggi






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.