A- A+
Roma
Pasqua, Papa Francesco lava i piedi a detenuti. Venerdì via Crucis al Colosseo

Cinque giorni di celebrazioni per le festività di Pasqua. La settimana Santa, aperta con la domenica delle Palme, entra nel vivo giovedì con la Santa Messa del Crisma.

 

Tutti i vescovi riuniscono il clero nelle loro cattedrali. La Messa del Crisma e' una funzione unica in tutto l'anno liturgico. In essa vengono benedetti gli oli per la celebrazione dei sacramenti: l'olio dei catecumeni (usato nei riti preparatori del Battesimo), l'olio degli Infermi (per il sacramento dell'Unzione dei malati) e il Crisma (usato nel rito del Battesimo, della Cresima, nelle Ordinazioni diaconali, presbiterali ed episcopali). In questa occasione i sacerdoti rinnovano le promesse dell'ordinazione.
Dopo la messa della mattina nella basilica di San Pietro, Papa Francesco, vescovo di Roma, nel pomeriggio nella Casa Circondariale 'Regina Coeli' per un incontro con i detenuti ammalati in infermeria. Alle 16 sara' celebrata la messa "in coena Domini", la cena del Signore, memoriale dell'Ultima Cena e dell'istituzione dell'Eucaristia e del sacerdozio ed e' previsto il rito della lavanda dei piedi a 12 detenuti, per ricordare Gesu' che lo fece ai suoi discepoli.
Questo giorno inoltre e' dedicato ai Sepolcri: in tutte le chiese vengono allestiti gli altari, con ceri, fiori e piantine di grano per ricordare il Sepolcro nel quale fu deposto Gesu'. Da tradizione i fedeli dovranno visitare i Sepolcri per un numero dispari di volte.
Il Venerdi' Santo e' il giorno della Passione di Cristo. I fedeli sono invitati al digiuno e all'astinenza dalle carni. Papa Francesco celebrera' alle 17 nella Basilica di San Pietro, alle 21.15 e' prevista la Via Crucis al Colosseo. Bergoglio ha affidato quest'anno la preparazione dei testi a un gruppo di giovani, coordinato dallo scrittore e saggista Andrea Monda. I ragazzi sono studenti di un liceo classico romano dove Monda insegna religione.
Sabato alle 20:30 nella Basilica di San Pietro Papa Francesco presenziera' alla Veglia Pasquale della Notte Santa. Nel giorno di Pasqua, dopo la messa, la Benedizione "Urbi et Orbi" e il Regina Coeli. Le celebrazioni si concluderanno il lunedi' dell'Angelo con la messa, sempre celebrata da Papa Francesco alle ore 12.

Tags:
pasquapapa francescosettimana santavia cruciscolosseoeventi pasqualibergogliosan pietro




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

La sex influencer a scuola di sesso: Martina show con Roberta Gemma

La sex influencer a scuola di sesso: Martina show con Roberta Gemma

i più visti
i blog di affari
Toninelli, pugno alzato in Aula? L'educazione è data anche dalla laurea
di Ernesto Vergani
Tim, Altavilla vince ma non convince.Spiraglio per il ripensamento di Gubitosi
di Angelo Maria Perrino
Grecia, umiliazione eurocratica. Il culmine dell'oltraggio alla nostra civiltà
di Di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.