A- A+
Roma
Pasqua, paura terrorismo. Via Crucis con Papa Francesco e ponte blindato

Pasqua di appuntamenti nella Capitale, nonostante l'allerta terrorismo sempre alta. Previsti numerosi eventi che hanno richiesto un particolare impegno da parte delle forze di Polizia per garantire sicurezza e ordine pubblico.

 

La pianificazione dei servizi di ordine pubblico, particolarmente complessa, dovrà tener conto dell'esigenza di mettere in campo modelli organizzativi diversificati per eventi religiosi e laici, alcuni dei quali caratterizzati da tratti di conflittualità. Si comincia giovedì con la Messa nella Basilica di San Pietro, con il successivo trasferimento del Papa a Paliano (Frosinone) per il rito della "lavanda dei piedi". Quello stesso giorno due manifestazioni a Roma nel pomeriggio: i “movimenti per l'abitare” al Campidoglio e gli operai di Almaviva in piazza Madonna di Loreto.

Si prosegue venerdì con la Messa in Vaticano e la via Crucis al Colosseo. Sabato allo Stadio Olimpico la gara di campionato tra Roma e Atalanta e in centro, zona Campidoglio, invece ancora una manifestazione dei “movimenti per l'abitare”. In serata la Veglia pasquale.
Gli obiettivi fissati dal Questore di Roma, Guido Marino, tenuto conto dell'attuale allerta terrorismo, sono sostanzialmente due: ridurre il rischio di attentati e aumentare la capacità di risposta delle forze di polizia. E dunque i funzionari della Questura stanno effettuando un'accurata analisi delle aree interessate, per le quali saranno predisposti servizi di sicurezza che comprenderanno limitazioni soprattutto al traffico veicolare, anche per garantire - dice un comunicato della Questura - "una libera e serena partecipazione" agli eventi in aree verdi libere dalle auto.

Tags:
pasquapapa francescoterrorismoattentatiquestura




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Cucciolo salvato dall'elemosina adottato da un Vigile. Le immagini commoventi

Cucciolo salvato dall'elemosina adottato da un Vigile. Le immagini commoventi

i più visti
i blog di affari
A Milano proposta la prima tessera per premiare i comportamenti virtuosi
di Paolo Brambilla - Trendiest
Perché Salvini alza continuamente il tiro contro l’Ue? Un’ipotesi sconvolgente
di Angelo Maria Perrino
Vittime di mala sanità contro medici.Non più tollerabile l'assenza dello Stato
di Massimo Puricelli

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.