A- A+
Roma
Passione gelato: la guida del Gambero Rosso. Il "re" del cioccolato è romano

Passione gelato, uno dei migliori "artisti" del brivido è made in Roma: il Gambero Rosso incorona Claudio Torcè re del cioccolato

 

Un giro d'affari di 2 miliardi di euro, 40mila addetti, consumi record. Il gelato conserva con un posto speciale nel cuore degli italiani, in special modo quello artiginale. A premiare però i veri artisti di un mestiere in continua espansione, visto come un business facile", il Gambero Rosso, attraverso la classifica dei migliori maestri gelatieri. Quattro i premi speciali in palio: miglior gelato al cioccolato, gelatiere emergente, miglior gelato gastronomico e premio sostenibilità. “La guida Gelaterie d’Italia è una realtà unica nel nostro Paese” afferma il Presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia “In soli tre anni è diventata punto di riferimento del settore. Come le altre pubblicazioni del Gambero Rosso, questa guida premia e supporta gli artigiani e gli imprenditori che valorizzano le materie prime di alta qualità e che, con il loro lavoro e la loro ricerca, esaltano le produzioni eccellenti made in Italy”.

L’Emilia Romagna resta la regione con il più alto numero di "tre coni", massimo riconoscimento della guida,  salendo a 8 insegne, seguono con 6 Piemonte e Lombardia; quindi Toscana e Lazio con 5, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Campania con 2, Marche, Basilicata, Sardegna e da quest’anno anche Abruzzo e Sicilia con 1 cono. 

La Capitale si aggiudica però, indirettamente, il premio per il miglior gelato al cioccolato, che va a Claudio Torcè di Roma.

Il gelatiere emergente è invece Davide Frainetti, di" Caffè del Duomo" di Terracina.

Il premio per il miglior gelato gastronomico va a Stefano Guizzetti della gelateria "Ciacco". di Parma

Il premio sostenibilità, infine, a "L’albero dei Gelati" di Monza.

Commenti
    Tags:
    gelato artigianaleromaguidagambero rossoclaudio torcègelatocioccolato







    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.