A- A+
Roma
Pause di gusto e piacere: Lazio da record. La passione a tavola merita un premio

Un pastry resort, un mercato, un locale polifunzionale, un panificio, una macelleria, un banco di formaggi, un cocktail bar, un ristorante, una bottega: proposte diversissime accomunati da unapassione autentica, il cibo. Sono locali da foodies, buongustai degli anni 2000 che nel Lazio trovano la regione con più vasta scelta di proposte "foodies" con ben 83 locali selezionati. Medaglia d’argento per la Toscana con 65 e gradino più basso del podio per la Lombardia con 62.
I buongustai del Gambero Rosso di locali ne hanno messi insieme un migliaio girando l’Italia in lungo e in largo, anche negli angoli più impensati, a caccia di storie di raccontare. La quinta edizione della guida Foodies racconta un pezzo d’Italia costruendo percorsi insoliti: niente voti e classifiche, solo qualche stella riservata ai locali modello.

Ogni regione è introdotta da un testimonial d’eccezione che svela i suoi luoghi del gusto. Si sono divertiti a raccontare il loro amore per la cucina e a svelare i loro luoghi foodies: Nicole Gontier, Elisa Isoardi, Luca Bizzarri, Giorgio Marchesi, Alberto Malesani, Daniela Scarlatti, Emanuela Grimalda, Ivano Marescotti, Alessio Boni, Neri Marcorè, Guido Barlozzetti, Giulio Scarpati, Gabriele Cirilli, Enrico Di Giulio, Serena Autieri, Lunetta Savino, Gaetano Cappelli, Pasquale Anselmo, Leo Gullotta, Antonio Marras. Venti personaggi di mondi diversi fra loro ma uniti da un invisibile filo conduttore: l’amore per la propria regione e per i sapori veri.
Come è ormai consuetudine le 40 stelline sono state “affidate” a una giuria di esperti composta da: Gioacchino Bonsignore (TG5), Eleonora Cozzella (Espresso Food&Wine), Luigi Cremona (Touring Club), Giacomo A. Dente (Il Messaggero), Fiammetta Fadda (Panorama), Bruno Gambacorta (TG2 – Eat Parade), Licia Granello (La Repubblica), Cristina Latessa (Ansa), Antonio Paolini (giornalista e critico gastronomico), Anna Scafuri (TG1), Luca Zanini (Corriere della Sera).
Preferenze unanimi per alcuni indirizzi capitolini, Dall’Antò in via Madonna dei Monti e ProLoco DOL, bottega a "chilometro" rigorosamente laziale, la pausa gourmet al cockatil bar del Pigneto Co.So. e da Prelibato, il laboratorio e panificio di Stefano Preli. Per i formaggiari lo shopping obbligato alla La Formaggeria di piazza Epiro.

Tags:
foodiespremigambero rosso
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Rifiuti caos e Tari alle stelle: Raggi e Zingaretti aspettano il commissario

Rifiuti caos e Tari alle stelle: Raggi e Zingaretti aspettano il commissario

i più visti
i blog di affari
"Critiche alle sardine? Io insultato. Mentana fa peggio e alimenta l'odio"
di Diego Fusaro
Tàscaro. The Magnificent Seven. Venerdì 22 novembre, vini e cichèti
La nuova realtà dAgency per fare e-commerce in modo smart
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.