A- A+
Roma
Pazienti psichiatrici “matti” per la fotografia: l'arte diventa terapia

Pazienti pisichiatrici “matti” per la fotografia, l'arte e l'integrazione diventano la migliore terapia: al via il concorso “Così come sei!”.

 

Un evento speciale nato dalla volontà di un gruppo di professionisti nell'ambito della riabilitazione psichiatrica, che punta a dare spazio e voce ai veri protagonisti del disagio mentale.  È “Così come sei!”, concorso fotografico che raccoglie ospiti di strutture socio-sanitarie da tutta l'Italia, che per due giorni si incontrano, si conoscono e interagiscono tra di loro. Ragazzi con problemi psichici, fisici e sociali, liberi finalmente di esprimersi in un luogo sicuro in occasione della gara. Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, prende il via il 9 all'Ex cinema Esperia di Paliano, piccolo comune in provincia di Frosinone che da tempo patrocina l'iniziativa.

 

L'evento vede 48 foto in concorso, con diversi autori indipendenti, 8 diverse strutture e 4 pazienti privati in gara. Il tema è racchiuso nel nome stesso “Così come sei!”, ovvero il raccontarsi, il dare un'immagine reale di se, al di là della propria disabilità o di etichette. È un'occasione per queste persone di integrarsi con il territorio, di evadere dal micro-mondo degli istituti, spesso troppo isolati dall'esterno e tra di loro. Un progetto pensato per creare una sinergia, per far ri-socializzare persone altrimenti tagliate fuori dalle piccole gioie di una normale quotidianità. Per due giorni i partecipanti tornano infatti a prendersi cura di se stessi; vanno dal parrucchiere, scelgono i vestiti o si dedicano all'igiene personale. Si spogliano insomma delle vesti istituzionalizzate di pazienti, partecipando attivamente all'evento nei panni di semplici persone.

 

A bocciare o promuovere i partecipanti una giuria composta da due fotografi professionisti e un esperto nel campo della salute mentale, più attenti, all'interno della valutazione, alla capacità comunicativa ed espressiva che non al lato estetico degli aspiranti fotografi. Una gara quindi dal basso contenuto artistico e di agonismo, ma che ricompensa i suoi vincitori con un lauto premio in denaro; 300 euro per il primo classificato, 200 per il secondo e 100 per il terzo. La mostra apre i battenti venerdì 9 marzo, con la prima giornata in programma dalle 16 alle 19. Sabato 10 marzo poi il “bis” con l'apertura dell'esposizione fissata alle 10, seguita nel pomeriggio dall'attesa premiazione e da uno show finale, fino alla chiusura dell'evento alle 19.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arteconcorsofotografiapalianopazientipsichiatriaromaterapia






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.