A- A+
Roma
Pedofilia e caso Orlandi, il Papa affida il Tribunale Vaticano a Pignatone

Dalla Procura di Roma al Vaticano: Papa Francesco ha nominato Giuseppe Pignatone nuovo presidente del Tribunale Vaticano. Spetterà dunque all'ex procuratore capo di Roma il compito di lavorare sui casi importanti come quelli riguardanti la pedofilia nella Chiesa o il caso Emanuela Orlandi.

 

Pignatone è stato Pretore a Caltanissetta e, dal 1977, Sostituto presso la Procura della Repubblica. Nel 2008 è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura italiano Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Nel marzo 2012 è stato nominato dallo stesso Csm Procuratore della Repubblica di Roma.

“Congratulazioni a Giuseppe Pignatone per la nomina come nuovo presidente del tribunale dello Stato della città del Vaticano. Un servitore della giustizia che ha dedicato la vita alla affermazione dei principi di legalità e alla lotta alla criminalità”, scrive il sindaco di Roma Virginia Raggi su Twitter.

“Faccio le congratulazioni al dottor Giuseppe Pignatone per questa nomina di altissimo profilo. Noi siamo in attesa di notizie dal Vaticano che speriamo riprenda quanto prima le fila del caso di Emanuela. Caso che il dottor Pignatone conosce molto bene, avendolo seguito quando era a capo della procura di Roma. Gli auguro pertanto buon lavoro e spero di avere modo di incontrarlo quanto prima”, dichiara all'Adnkronos l'avvocato Laura Sgrò, legale della famiglia Orlandi.

Commenti
    Tags:
    pedofiliapedofilia chiesacaso orlandiemanuela orlandipignatonepignatone vaticanotribunale vaticanogiuseppe pignatonepapapapa francesco







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.