A- A+
Roma
Per il Giubileo tanto rumore per nulla. Federalberghi: "Sarà evento sottotono"

"Non ci aspettiamo 'valanghe' di milioni di persone". Lo ha detto il presidente di Federalberghi, Giuseppe Roscioli, intervenendo in Commissione Turismo, in merito all'organizzazione della citta' in vista del Giubileo straordinario. "I turismo di quell'evento 'scaccia' il turismo ordinario. Si verifichera' a Roma cosi' come accadra' a Milano per l'Expo. Questo e' un Giubileo sottotono perchè è straordinario".
"Nel 2000 - sottoliena Roscioli - abbiamo avuto la stessa percentuale del 1999. Nel 1983 non c'e' stato un afflusso superiore alla norma. Dobbiamo tenere conto che ci sara' forse un numero superiore di autobus turistici ma non perche' ci sara' piu' gente ma per la tipologia di evento".

I POSTI LETTO. Roscioli ha assicurato come l'offerta alberghiera della città non si troverà impreparata. "Oggi l'offerta ricettiva e' triplicata rispetto al Giubileo del 2000 quindi non sara' un problema. Comunque, non avremo afflussi particolari se non per determinati eventi". Resta invece prioritaria la problematica dell'abusivismo. Secondo Rosciolo "Ci sono 25mila posti letto abusivi. Se non agiamo in qualche modo, entro dicembre diventeranno almeno il doppio. Quindi questa e' una questione prioritaria altrimenti scadiamo nell'illegalita' piu' completa e nell'abbandono di questa citta: 25mila persone dormono senza essere comunicate alla Questura e in un momento di allerta terrorismo non possiamo permettercelo".

ABUSIVISMO ONLINE.Rincara la dose il presidente della sezione turismo di Unindustria, Stefano Fiori: "Uno dei più grandi problemi è il circuito web dove su diversi portali, da TripAdvisor a Airbnb, vengono pubblicati annunci di strutture in realtà non regolari. Il Comune su questo dovrebbe intervenire: su questi portali dovrebbero essere messe solo strutture in regola e con il nome effettivo e non genericamente 'affitta camere'".

 

Tags:
giubileorosciolifederalberghi




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

i più visti
i blog di affari
Fondazione "Donna a Milano". Gli orizzonti della Bellezza a Palazzo Marino
di Greta V. Galimberti - Trendiest
Arte come la domenica della vita per protestare contro la civiltà nichilistica
di Diego Fusaro
Timelesness. Old masters and contemporary art. Firenze Borgo SS Apostoli
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.