A- A+
Roma
Per lei Miss Italia finì in una rissa. Pampanini, l'arma segreta di Andreotti

Presso la sala della Protomoteca, in Campidoglio, verrà allestita la camera ardente per Silvana Pampanini, scomparsa il 6 gennaio a 90 anni all'ospedale Gemelli dopo un lungo ricovero. I funerali si svolgeranno alle ore 11 presso la basilica S. Croce al Flaminio in via Guido Reni 2 D. Silvana non è stata solo la Bellezza in bicicletta del cinema degli anni '50, il nome di Silvana Pampanini fa parte di Miss Italia nonostante il titolo del concorso in quel 1946 fu vinto da Rossana Martini, 20 anni, maestra toscana, empolese di adozione, vaga assomiglianza con la Gioconda. Dino Villani, il creatore del concorso "Cinquemila lire per un sorriso", accanto alle selezioni fotografiche, per la prima volta ricorre alla scelta personale delle candidate, che sono quattromila. La manifestazione si conclude a Stresa e in giuria ci sono il giornalista Arrigo Benedetti, i registi Vittorio De Sica e Luchino Visconti, il pittore Carlo Carrà e il comico Macario. 
Rossana Martini viene scelta dopo che Dino Villani aveva lanciato uno storico appello alla giuria: "dobbiamo votare per il tipo di ragazza da dare in moglie a nostro figlio o per il tipo che vorremmo come amica?". Un dilemma sciolto a favore della più semplice delle due ragazze, ma i sostenitori di Silvana, che sono tanti, non ci stanno e insorgono.
Nel Salone delle feste volano le sedie, nasce una rissa tra i sostenitori delle due fazioni e intervengono i carabinieri. La Pampanini, simbolo della bellezza procace, inizia una fortunatissima carriera cinematografica

"Miss Italia mi ha cambiato la vita" dirà Silvana che, prima di questa esperienza, studiava danza classica e canto, oltre a prendere lezioni di pianoforte all'Accademia di Santa Cecilia. Subito dopo Stresa, la Pampanini, 21 anni, interpreta il suo primo film, "L'apocalisse" di Giuseppe Scotese, e da quel momento diventa un'icona delle commedie anni '50 con Totò e gira più di tre-quattro film l'anno.
Giulio Andreotti ha riferito molti anni dopo un episodio che vide protagonista la Pampanini. Nel 1953, durante una infuocata campagna elettorale, egli portò l'attrice in Ciociaria al suo seguito per conquistare consensi: la sua presenza rubò la scena ai comunisti che avevano organizzato a Sora un festival musicale presto dimenticato. Tutti volevano vedere Silvana, che fu portata in trionfo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andreottimiss italiapampanini






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.