A- A+
Roma
Pesto e bergamotto battono l'Amatriciana. I turisti sanciscono la fine di un mito

E' la fine del mito del mito della pasta con guanciale, pomodori, pecorino romano e pepe, la ricetta dell'amatriciana finisce nei bassifondi della top ten dei piatti italiani più amati dai turisti. Nella speciale classifica stilata dalla catena alberghiera italiana Soft Living Places "pesto  alla genovese" e "riso al bergamotto" risultano come i piatti più amati dai turisti stranieri venuti in Italia nel 2015. Ma le sorprese non finiscono qui.

Tra i dieci piatti che hanno conquistato le preferenze di oltre 1000 tra i turisti venuti in Italia in quest’ultimo anno, si spazia dai primi ai contorni, agli antipasti più stuzzicanti e sfiziosi e vedono in testa le specialità calabresi e liguri con il 18% delle preferenze a pari merito. Votatissime in primis dai turisti francesi, tedeschi e spagnoli. Il pesto è così famoso e apprezzato da essere un possibile candidato a diventare patrimonio Unesco e, il bergamotto utilizzato anche come essenza profumata, declinabile con il riso e la pasta: rinomate e richiestissime sono le “farfalle al profumo di bergamotto”, che hanno letteralmente conquistato i turisti che sono stati in Italia in vacanza o per affari.

Terze, le lasagne con il ragù, raggiungono solo il 15% delle preferenze, nonostante: “Siano fra i primi piatti più richiesti in ristoranti e trattorie per turisti, forse per la -fama calorica- che si sono fatti anche all’estero. Ma tedeschi e scandinavi non sanno rinunciarvi mantenendo in alto le quotazioni in percentuale”, commenta Salvatore Madonna CEO della Soft Living Places.

In ordine di gradimento abbiamo il quarto classificato: i “risi e bisi” (ovvero riso e piselli), piatto tipico veneto che conquista il 14% delle preferenze.  In quinta posizione invece c’è l’antipasto a base di crostini di fegatini, tipico “sfizio” toscano che totalizza il 13%; seguito poi, dalla “insalata di rinforzo” campana (un mix di verdure, fra cui i peperoni detti “papacelle”), che conquista l’8% grazie alle preferenze di inglesi e americani.

Il settimo classificato è un primo piatto, i canederli trentini (polpettine di pane e speck, condite con spinaci), in testa alle preferenze di austriaci e tedeschi. All’ottava posizione, il sugo all'Amatriciana che accompagna spaghetti o bucatini, tipico primo piatto romano. La ricetta originale prevede guanciale di maiale, pomodori, pecorino romano e pepe, un sugo amato soprattutto dagli spagnoli, dai portoghesi e dai sudamericani.

Infine, più particolari e forti sono i gusti che chiudono la top ten dei cibi italiani più amati all’estero: la salsa che accompagna piatti di carne e verdure - la bagna caòda piemontese - caratterizzata da un mix di aglio, acciughe e burro fuso; e per terminare la classifica, ancora un primo piatto che totalizza il 6% delle preferenze: i “Culurgiones de casu”, di origine sarda: ravioli ripieni di pecorino sardo fresco, bietola, noce moscata e zafferano,  (conditi con sugo di pomodoro e pecorino grattugiato), che stregano i turisti tedeschi molto presenti in quella regione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amatricianapesto alla genoveserisotto al bergamotto






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.