A- A+
Roma
Piantato a novembre, l'Alberone sta morendo. L'allarme del quartiere: "Ci hanno presi in giro"

"L'alberone" sta morendo. Così, almeno, la pensano gli abitanti del quartiere a ridosso di via Appia Nuova. Secondo i residenti, i commercianti e i tanti che passano il tempo nella storica piazzetta tra le stazioni di Ponte Lungo e Furio Camillo, il leccio piantato lo scorso 21 novembre in sostituzione di quello caduto pochi giorni prima per il maltempo, non se la passerebbe troppo bene.
In effetti, i rami sono mogi e secchi, e "da novembre s'è vista solo qualche fogliolina verde, ma niente di più", lamenta l'edicolante di piazza dell'Alberone. "Qui sono tutti arrabbiati o delusi dalla gestione - aggiunge - Hanno fatto tutta quella gran presentazione, ma è stata una presa in giro".
Dello stesso avviso anche Ugopì, uno dei vecchietti che da anni viene qui al calare del sole con il suo cane, Apo: "È un problema di cura. Anche quello precedente è caduto perché non è stato curato a dovere. Le piante hanno bisogno di cura, poi succedono le cose brutte, come l'altro giorno a Villa Lais". Ugopì scrive poesie, e ne ha fatta una sull'Alberone, elaborando una sua personale teoria sul suo declino: "Deciso, poi deluso, abbandonato, preso coraggio s'è suicidato".

Tags:
alberoneleccio via appiavia appiamaltempo roma




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Guardatelo, ha 15 anni: è tre volte campione del mondo di vela classe Optimist

Guardatelo, ha 15 anni: è tre volte campione del mondo di vela classe Optimist

i più visti
i blog di affari
Tette e culi in copertina fanno vendere di più? Lo spiega l'antropologo
di Mariella Colonna
EB HI-TECH Fashion: Parte l'avventura negli USA
di Francesco Zambelli
Atlantia partecipa al salvataggio Alitalia? Sconforto e rabbia
di Massimo Puricelli

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.