A- A+
Roma
Piazza dei Navigatori, l'aula approva la delibera. Esplode la protesta

Piazza dei Navigatori, arriva il via libera in aula Giulio Cesare. La delibera approvata con 24 voti favorevoli e 5 contrari: esplode la protesta di associazioni e residenti del VIII Municipio.

 

Passa tra mille polemiche e proteste il progetto di riqualificazione di piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore, più volte indicato come un regalo agli imprenditori inadempienti. A più riprese la seduta è infatti stata interrotta da cori e insulti in platea, occupata da alcune associazioni locali del VIII Municipio. "Palazzinari" e "Vi dovete vergognare" gli slogan piovuti all'indirizzo della maggioranza capitolina, che ha visto la consigliera grillina "dissidente" Cristina Grancio, invitata dal capogruppo Ferrara ad abbandonare l'M5S, lasciare l'aula prima del voto. "una delle ditte proponenti, la Federici Iori, come l'amministrazione sa perfettamente, non è in possesso del titolo di proprietà dell'area perché è in atto un procedimento pendente presso il tribunale civile - ha detto Grancio -. Inoltre, il nuovo accordo è al ribasso sulle opere di urbanizzazione, c'è una rivalutazione del mancante e non una rivalutazione su quanto verrebbero a costare quelle opere sulle quali si è fatto l'accordo di programma. Un'altra delle parti sostanziali è come l'amministrazione pensa di poter recuperare quei soldi".

Qualche fischio ancora, durante la seduta, si è levato dalla platea quando la maggioranza ha bocciato alcuni ordini del giorno ed emendamenti, mentre la protesta vera e propria è scattata dopo l'applauso, levatosi dai banchi della maggioranza a sostegno dell'intervento della presidente della commissione Urbanistica, Donatella Iorio, che nel prendere la parola, subito dopo la collega dissidente Grancio, ha replicato alle sue affermazioni.

Tags:
piazza dei navigatorideliberaaula giulio cesarecampidoglioroma







A Roma colpo da 1 milione di euro col 10eLotto e a Capena 20 mila euro. Caccia al Paperone

A Roma colpo da 1 milione di euro col 10eLotto e a Capena 20 mila euro. Caccia al Paperone


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.