A- A+
Roma
Pioggia a Roma, maggio 2019 da record: mai così tanta da 3 anni. I numeri choc

Pioggia e maltempo, maggio 2019 da record a Roma: nessuno come lui negli ultimi tre anni. Solo nell'ultimo mese registrati sulla Capitale 231.67 millimetri di acqua: era dal novembre 2018 che non si superavano i 200 mm. Il primato il 20 maggio: più anche in un giorno che a gennaio e febbraio.

 

Nella Capitale i romani hanno passato la maggior parte del mese di maggio con gli ombrelli aperti, cosa che negli ultimi anni era un'utopia. Maggio 2019 è infatti il mese più piovoso a Roma degli ultimi tre anni. La stazione meteo di Roma Ciampino ha registrato nel mese di maggio '19 ben 231.67 millimetri di pioggia. Questo dato è impressionante rispetto agli altri mesi di quest'anno: sommando i millimetri di pioggia di gennaio (47.27), febbraio (6.81), marzo (17.22) e aprile (47.68) si arriva a metà di quelli registrati a maggio. Il giorno clou è stato lunedì 20 quando sono stati registrati 56.35 millimetri di pioggia: in 24 ore sono stati superati i millimetri di pioggia caduti sulla Capitale nei mesi di gennaio e febbraio, due mesi invernali.

Su Roma tanta acqua così non la si vedeva da novembre 2018 quando furono registrati 211.09 mm. Per ritrovare un altro mese con pioggia sopra i 200 mm bisogna poi tornare indietro fino al 2016.

pioggia roma dati
 

Altri numeri che fanno capire quanto sia anomalo questo mese sono quelli delle piogge registrate nei mesi di maggio del 2018 e 2017. L'anno scorso i millimetri registrati furono 80.72, quasi un terzo rispetto a quest'anno e, e solamente 55.88 mm due anni fa.

A certificare l'anomalia di questo maggio ci pensano anche le temperature. La temperatura massima registrata questo mese dalla stazione di Roma Ciampino è stata di 23.1 gradi (l'11 maggio), temperatura inferiore rispetto a quella registrata lo scorso marzo quando il giorno 22 sono stati registrati 27.7 gradi.

Commenti
    Tags:
    pioggiaromaacquaombrellimaggiomaggio 2019recordchocnumeristazione meteo roma ciampinomaltempo




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Atto di guerra a Roma: Il Pd di Zingaretti si dimentica l'emergenza casa

    Atto di guerra a Roma: Il Pd di Zingaretti si dimentica l'emergenza casa

    i più visti
    i blog di affari
    Salvini fa bene a temere l’accordo di Governo M5S-Pd
    di Ernesto Vergani
    Il Golden Power e i rapporti Roma-Pechino. Una dura prova per l'atlantismo
    di Mario Angiolillo
    Von der Leyen altra ancella del Bilderberg. Contro l'Italia e la Russia
    di Diego Fusaro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.