A- A+
Roma
Più definizione, più colori. 4K, meraviglie non per tutti

Martedì 8 dicembre le immagini dell'apertura della Porta Santa in piazza San Pietro saranno trasmesse in diretta in tutto il mondo in ultra alta definizione. La sigla 4K indica uno standard per la risoluzione delle immagini digitali contraddistinto da una risoluzione di circa quattromila pixel orizzontali.

Il maggior numero di pixel consente di cogliere un dettaglio estremamente superiore, ricavandone una sensazione di coinvolgimento del tutto nuova. La differenza è sostanziale soprattutto all’interno di immagini panoramiche, dove la possibilità di osservare piccoli dettagli permette di spaziare sul pannello alla ricerca di elementi che l’occhio è in grado di vedere, distinguere e capire.  Aumenta così il realismo dell’immagine, la potenza dei colori, rendendo meno “piatta” l’immagine, generando una illusione di profondità che trasforma sempre di più la cornice del televisore nel confine di una finestra affacciata su un altro mondo.

Aumenta anche la frequenza di refresh dell’immagine per evitare effetti distorsivi in presenza di immagini di rapido movimento. Un maggior numero di pixel, abbinato a una maggior frequenza di aggiornamento, significa però altresì una potenza di calcolo fortemente migliorata, determinando pertanto la necessità di dotazioni hardware di alto livello. E di conseguenza aumentano i costi di apparecchi tv: schermi da 43 pollici non si trovano a meno di 500 euro, fino ad arrivare ai maxischermi top gamma che sfondano quota mille euro per schermi da 55 pollici.

A.B.

Tags:
4k




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Pd-M5S: accordo per Roberta Lombardi alla presidenza del Consiglio del Lazio

Pd-M5S: accordo per Roberta Lombardi alla presidenza del Consiglio del Lazio

i più visti
i blog di affari
Rai, Carlo Freccero non se ne vuole andare. Ma il Pd insiste
di Klaus Davi
Partita aperta: lo scenario post elettorale israeliano
di Niram Ferretti
Porti aperti? E' il motto del padronato cosmopolitico
di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.