A- A+
Roma
Policlinico Umberto I, attesa infinita al pronto soccorso: aggrediti i medici

Troppa attesa al pronto soccorso del Policlinico Umberto I, i medici insultati e picchiati da due senza fissa dimora: gli aggressori denunciati per interruzione di pubblico servizio, violenza a incaricato di pubblico servizio e lesioni personali.

 

Hanno insultato e poi picchiato due medici del Policlinico Umberto I della Capitale ritenendoli colpevoli della lunga attesa al pronto soccorso. Per questo un 36enne romano e una 23enne di Genzano, entrambi senza fissa dimora e con precedenti, sono stati denunciati ieri dai carabinieri della stazione Roma Macao. Le accuse nei loro confronti sono quelle di interruzione di pubblico servizio, violenza a incaricato di pubblico servizio e lesioni personali.

A causa dei colpi subiti uno dei dottori è stato medicato alla spalla con 10 giorni di prognosi.

Medici aggrediti, Omceo Roma: "Urgente passare da parole a fatti"

"Nonostante gli impegni assunti sia a livello nazionale che regionale i Pronto Soccorso italiani, e di Roma in particolare, restano terra di nessuno. Spazio agibile per la violenza e dove aggredire medici è di una semplicità sconcertante. Forse è il caso di assumere quei provvedimenti promessi per rafforzare controlli e prevenzione. E’ urgente passare dalle parole ai fatti concreti perché il fenomeno si trascina da troppo tempo e ormai va assumendo cadenza quotidiana". Lo dichiara in una nota Pierluigi Bartoletti, vicepresidente Omceo Roma, commentando la notizia dell'aggressione di due medici al Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I di Roma. "Gli ultimi due episodi - aggiunge - sono accaduti ieri al Policlinico Umberto I riproponendo in modo preoccupante una emergenza nota e rispetto alla quale poco si è fatto per contenerla e contrastarla. Esprimo a nome dell’Ordine dei medici di Roma e provincia solidarietà e vicinanza ai due colleghi aggrediti e colpevoli solo di svolgere il proprio lavoro al servizio dei cittadini, in uno dei Ps più affollati della Capitale, in una domenica di inizio agosto". Il vicepresidente sottolinea, infine, che l’Ordine è al loro fianco, "augura pronta guarigione e chiede che i provvedimenti promessi diventino azioni concrete al più presto".

Commenti
    Tags:
    policlinico umberto ipronto soccorso policlinico umberto ipronto soccorso romamedici romamedici pronto soccorsosenza fissa dimoramedici aggrediti







    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.