A- A+
Roma
Politici incapaci? Niente più scuse: “Addio Cencelli” promuove la meritocrazia

Vuoi scendere in politica ma non sei sicuro di averne la stoffa? Nessun problema, un libro ha la risposta che cerchi. Si chiama “Addio Cencelli, come misurare il Merito in politica” e incarna il nuovo tassello del dibattito sulla meritocrazia in Italia.

 

Scritto a quattro mani da Fabrizio Santori, consigliere regionale di Fratelli d'Italia e dal giornalista Michele Ruschioni, il saggio vuole essere un superamento del celebre manuale Cencelli, il metodo ideato negli anni sessanta dal dirigente democristiano, che metteva ordine nella spartizione delle poltrone. Il volume si pone come obiettivo di fornire una guida valida per evitare candidature improbabili e politici incapaci. "Se l'Italia assiste impotente alla fuga dei migliori cervelli all'estero è perché questo è un Paese che non premia il merito. Se la politica inizia a percorrere la strada del metodo il cambiamento sarà fisiologico e inarrestabile. Bisogna solo iniziare, bisogna solo applicare la formula per selezionare i più meritevoli", spiega Santori.
Secondo i due autori esistono parametri di confronto oggettivi: i trascorsi di una  persona, la sua affidabilità, la capacità di attrarre consenso, la sua intelligenza, la capacità di innovazione, le idee, il carattere, l’impegno e la produzione. Questi tasselli vanno sommati tra loro e moltiplicati per il fattore più importante di tutti: l'onestà. "Se l'onestà di una persona è pari a zero, anche se avesse il massimo dei voti sugli altri parametri otterrebbe sempre zero perché qualunque numero moltiplicato per zero fa zero", sostiene Ruschioni. É questa, insomma, la precondizione per poter accedere a qualunque partito politico, ma da sola non può reggere, altrimenti si creerebbe una classe politica onesta, ma incapace.
A chiudere il manuale, le interviste realizzate a Massimiliano Cencelli, alla giornalista marocchina ed ex deputata Souad Sbai, all'ex sottosegretario Guido Crosetto e al critico Vittorio Sgarbi.

 

Tags:
massimo cancellimeritocraziapoliticapoltronecariche politichemanualelibroaddio cencellicome misurare il merito in politicafabrizio santorimichele ruschioni

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Miss Teenager, sempre brave e belle: Finale revolution, original e social

Miss Teenager, sempre brave e belle: Finale revolution, original e social

i più visti
i blog di affari
Pace fiscale, un atto civile e di welfare nazionale. Ecco perché
di Alberto De Franceschi
Migranti assunti per combattere il caporalato. E i giovani italiani?
di Diego Fusaro
Intervista sulla Cina. Come convivere con la nuova superpotenza globale.
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.