A- A+
Roma
Polizia, personale insufficiente e concorsi bloccati. Raggi lancia l'allarme

Polizia e vigili ridotti al minimo, organico carente e concorsi bloccati. La Raggi lancia l'allarme, poi promette: “Pronte 300 assunzioni entro l'anno”.

 

Il corpo di polizia locale al collasso, personale insufficiente e concorsi bloccati. La Raggi scende in campo, rispondendo in in Assemblea Capitolina ad una interrogazione del consigliere di Forza Italia Davide Bordoni: "La dotazione organica del corpo di polizia locale di Roma Capitale, rispetto alla prevista di 8.450 unità, può contare attualmente su 5.450 dipendenti, ovvero abbiamo una carenza di oltre il 36%. Questo è un dato su cui purtroppo oggi non possiamo che intervenire parzialmente. Come sapete, oltre al blocco del turn-over e i vincoli di bilancio, abbiamo ereditato un concorso bloccato. Concorso che però abbiamo sbloccato, per cui attualmente sono in corso le procedure per la selezione di ulteriori 300 dipendenti che nel corso dell'anno saranno portate a compimento. Il corpo così potrà contare su un organico maggiore, ma sempre gravemente carente".

Un problema numerico quindi quello relativo alla polizia municipale di Roma, ma non solo:  "A breve avremo un nuovo regolamento di polizia urbana - ha aggiunto la Raggi - all'interno del quale sono previste misure di riorganizzazione dell'intero corpo di Polizia Locale proprio per consentire un migliore controllo del territorio, sempre purtroppo lavorando con le forze a disposizione. A me piacerebbe poter dire 'presidieremo ogni strada' ma con circa 5.000 uomini, di cui poco più della metà in strada, è difficile una risposta del genere oggi. E' necessaria una riorganizzazione importante che consenta le necessarie attività che vanno dal pattugliamento alla sorveglianza della mobilità fino a una serie di controlli amministrativi su mercatini abusivi e rovistaggio. Questo fenomeno è una condotta che sarà inclusa all'interno del nuovo regolamento di Polizia Urbana che è in fase di conclusione. In realtà la bozza di regolamento era pronta - ha concluso - poi abbiamo sospeso perché è intervenuta la legge Minniti, per cui stiamo facendo le necessarie integrazioni per adattarci alla norma nazionale".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarmeassunzioniconcorsipersonalepoliziaraggiroma






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.