A- A+
Roma
Ponte della Magliana: “Se il Comune spende per ripararlo, va chiuso subito”

Ponte Morandi: Roma come Genova con la sola differenza che i ponti “a rischio” sono due: quello del viadotto della Magliana e quello strallato dell'Anas sulla Roma-Fiumicino. Il primo “è da chiudere subito, l'altro ci devono dire se i lavori che hanno fatto hanno riguardato anche gli stralli”.

 

Coordinatore del tavolo della Libera Urbanistica del Movimento Cinque Stelle, l'architetto Francesco Sanvitto lancia un allarme tecnico-politico: “Sono due anni che diciamo che il Ponte della Magliana è al limite e il Comune di Roma cosa fa? Dice che ha investito 2 mln di euro per l'adeguamento. Quindi quel ponte se va adeguato vuol dire che non è più sicuro e che quindi  va chiuso. Gli appoggi sulle pile del ponte si sono spostati per cui è diminuita la superficie d'appoggio. Il vero problema che si nasconde dietro il ponte della Magliana è che se salta quello salta anche lo Stadio della Roma”.

Il “teorema Sanvitto” segue una logica feroce lontana dagli interessi politici: “Esatto – incalza – provo a ripetere il concetto: se il Comune deve mettere mano al ponte vuol dire che non è sicuro e che quindi va chiuso. Altro che gara, Genova insegna che con la vita non si scherza. Una struttura che non rispetta gli standard delle norme di sicurezza va chiusa”.

E di contraddizione in contraddizione, l'architetto Sanvitto sfida il ministro Toninelli: “È giusto che nomini una commissione che indaghi sui lavori fatti da Autostrade per l'Italia, ma perché non nomina una commissione per indagare sui controlli fatti dal Ministero? Al di là delle responsabilità di chi gestisce le strade e che le ha avute in concessione esiste una responsabilità di controllo dello Stato. Insomma, va fugato il dubbio che chi doveva fare i controlli non possa essersi messo d'accordo con il concessionario”. Infine il ponte Morandi sull'autostrada Roma-Fiumicino: “Sono preoccupato. Ho visto i tiranti fessurati e poi stuccati. Ma l'Anas sa se gli stralli sono sani? Pure quello se cade, cade di botto. Ora è verniciato ed è bellissimo ma dentro? Vogliamo controllare anche il ponte dell'Anas?".

Tags:
ponte della maglianagenovamorandiromacomunecampidogliotoninellisanvitto





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

i più visti
i blog di affari
Governo, Salvini ad Affari: "Io penso a elezioni anticipate? Balle spaziali!"
di Angelo Maria Perrino
Pd, Minniti e la sua sinistra per i deboli. Non dimentichi la lotta all'Ue
di Di Diego Fusaro
Collo e décolleté: tutti i segreti per contrastare i segni del tempo
di Simone Michelucci

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.