A- A+
Roma
Presentato il protocollo Anci per il settore sportivo: 200 mln ai Comuni
Milanosport

È stato presentato il progetto sottoscritto da ANCI e l'Istituto per il Credito Sportivo lo scorso 31 maggio per il finanziamento del settore degli impianti sportivi a livello comunale.

 

Il progetto nasce con lo scopo di favorire l’accesso al credito per i comuni che vorranno investire in impianti sportivi e garantisce un finanziamento di 200 milioni massimo più altri 21 milioni di contributi negli interessi dei mutui.
Potranno partecipare al bando i comuni e le unioni di comuni che intendano presentare un progetto di costruzione o ampliamento di impianti, di acquisto di attrezzatura, di ristrutturazione o di completamento di messa a norma di impianti sportivi dedicati di ogni genere, comprese le piste ciclabili e i servizi delle scuole.
“Questa collaborazione permetterà di rimettere a norma gli impianti già esistenti e di progettarne nuovi di ultima generazione. Certamente potrà essere un volano, soprattutto per i comuni più piccoli – ha dichiarato il vicepresidente vicario nazionale con delega allo sport Roberto Pella - Lo sport crea benessere e solidarietà, nei giovani ma anche nei disabili e negli anziani ed è in grado di favorire forme di integrazione, coesione sociale e promuovere uno stile di vita sano e improntato allo sport”.
Eduardo Gugliotta dell’Istituto Credito Sportivo ha invece ricordato come, negli ultimi anni, si sia verificata una contrazione da parte del sistema bancario tradizionale nella concessione dei mutui agli Enti locali. Nel 2004 la somma ammontava a più di 7 miliardi di euro, ora è scesa a 640 milioni. Le richieste di mutuo per l’impiantistica sportiva sono invece aumentate negli ultimi tre anni, passando dai circa 60 complessivi del 2014 ai quasi 400 attuali, di cui quasi la metà concessi con il sistema dell’Istituto del Credito sportivo.

 

Tags:
anciistituto per il credito sportivosport missione comunefinanziamentoprotocollo







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.