A- A+
Roma
Prossedi “Ri-Scatta la cultura”: tour tra tradizioni e storia contadina

Tour tra tradizione e storia contadina, Prossedi “Ri-Scatta la cultura”. Viaggio alla scoperta della campagna romana, sulle orme del pittore francese Ernest Hèbert.

 

Appuntamente con pittori e fotografi a Prossedi: il paese in provincia di Latina si riempie di vita e di colori per "Ri-scatta la cultura". Fino all'8 ottobre, le vie del borgo si animano di cultura e Prossedi diventa la Montmartre italiana. “Ri-Scatta la Cultura è realizzato con il supporto della Regione Lazio e in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone - spiega Riccardo Reatini, assessore al turismo di Prossedi - i pittori trascorreranno qui qualche giorno, a seguire sarà la volta dei fotografi che si ritroveranno a vivere gomito a gomito con gli abitanti del paese, tra i vicoli che qualche settimana fa sono stati invasi da oltre seimila turisti in occasioni di Vicoli di Notte, la notte bianca di Prossedi”.  Il progetto è stato ideato per ricalcare le orme del pittore francese Ernest Hèbert e di sua moglie Gabrielle d'Uckermann Hèbert che, tra il 1892 e il 1893, soggiornarono per lunghi periodi nel paese. Grazie all'amicizia con il romano Napoleone Parisini, nipote di Placido Gabrielli principe di Prossedi Parisani, Hebert scoprì infatti la “campagna romana” e la vita contadina dei piccoli centri rurali vicino a Prossedi. Imparando ad apprezzare la quotidianità e i gesti più comuni dei contadini, dalla trebbiatura del grano alla raccolta della legna, passando per le contadine ciociare e i loro costumi tradizionali. Gabrielle Hebert, una delle prime donne fotografe, scoprì infatti i paesi preferiti dall'artista e scatto più di 1600 istantanee, realizzando uno straordinario reportage (Italiens pittoresques 1883-1893. Instantanés de Gabrielle Hébert) sulla “campagna romana” e la quotidianità della vita contadina. La raccolta fotografica di Gabrielle, insieme alle opere del pittore, sono ad oggi esposte al Musèe Hebert la Tronche (Grenoble) e al Musèe d'Orsay Paris.

 

Tags:
prossediromalatinaculturatradizionistoriacontadiniviaggio






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Capannelle, just cavalli e corse. Grazie agli arabi rivive l'ippodromo di Roma

Capannelle, just cavalli e corse. Grazie agli arabi rivive l'ippodromo di Roma

i più visti
i blog di affari
Pasqua e ponti primaverili, la Puglia nelle mete preferite dagli stranieri
di Mariella Colonna
Scontro Murgia-Salvini, tutto è relativo, ma no ai luoghi comuni
di Ernesto Vergani
Notre Dame teatro del pensiero superfluo. Tutti esperti d'arte improvvisati
di Maurizio de Caro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.