A- A+
Roma
Prossedi “Ri-Scatta la cultura”: tour tra tradizioni e storia contadina

Tour tra tradizione e storia contadina, Prossedi “Ri-Scatta la cultura”. Viaggio alla scoperta della campagna romana, sulle orme del pittore francese Ernest Hèbert.

 

Appuntamente con pittori e fotografi a Prossedi: il paese in provincia di Latina si riempie di vita e di colori per "Ri-scatta la cultura". Fino all'8 ottobre, le vie del borgo si animano di cultura e Prossedi diventa la Montmartre italiana. “Ri-Scatta la Cultura è realizzato con il supporto della Regione Lazio e in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone - spiega Riccardo Reatini, assessore al turismo di Prossedi - i pittori trascorreranno qui qualche giorno, a seguire sarà la volta dei fotografi che si ritroveranno a vivere gomito a gomito con gli abitanti del paese, tra i vicoli che qualche settimana fa sono stati invasi da oltre seimila turisti in occasioni di Vicoli di Notte, la notte bianca di Prossedi”.  Il progetto è stato ideato per ricalcare le orme del pittore francese Ernest Hèbert e di sua moglie Gabrielle d'Uckermann Hèbert che, tra il 1892 e il 1893, soggiornarono per lunghi periodi nel paese. Grazie all'amicizia con il romano Napoleone Parisini, nipote di Placido Gabrielli principe di Prossedi Parisani, Hebert scoprì infatti la “campagna romana” e la vita contadina dei piccoli centri rurali vicino a Prossedi. Imparando ad apprezzare la quotidianità e i gesti più comuni dei contadini, dalla trebbiatura del grano alla raccolta della legna, passando per le contadine ciociare e i loro costumi tradizionali. Gabrielle Hebert, una delle prime donne fotografe, scoprì infatti i paesi preferiti dall'artista e scatto più di 1600 istantanee, realizzando uno straordinario reportage (Italiens pittoresques 1883-1893. Instantanés de Gabrielle Hébert) sulla “campagna romana” e la quotidianità della vita contadina. La raccolta fotografica di Gabrielle, insieme alle opere del pittore, sono ad oggi esposte al Musèe Hebert la Tronche (Grenoble) e al Musèe d'Orsay Paris.

 

Tags:
prossediromalatinaculturatradizionistoriacontadiniviaggio


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma, ecco la reggia dei Mormoni. Il credo in versione extralusso

Roma, ecco la reggia dei Mormoni. Il credo in versione extralusso

i più visti
i blog di affari
Pensioni e reddito, l'euro-goal del trio Conte-Di Maio-Salvini
di Angelo Maria Perrino
Caso Battisti, la sinistra faccia i conti con gli anni di piombo
di Ernesto Vergani
Grillo Capo dello Stato, perché no? Ha rotto la dicotomia destra-sinistra
di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.