A- A+
Roma
Pullman turistici, linea dura del Comune ma è tregua armata

Bus turistici nel centro storico di Roma, la timida assessore Linda Meleo alza la voce e impone il diktat: il piano non si tocca, dovranno uscire dalla ztl, dice in sintesi il Campidoglio che raccoglie una porzione della riunione, ma la trattativa con le colombe, cioè con gli operatori delle aziende “vere” potrebbero andare avanti per scongiurare un secondo effetto taxi.

 

Seduta al tavolo con le sigle sindacali e le associazioni che riuniscono le aziende del settore del trasporto turistico, l'assessore sembra un fiume in piena: “I bus turistici rimarranno fuori dal Centro Storico, non è più pensabile assistere a invasioni dei torpedoni davanti ai monumenti. L’impianto portante della nuova bozza di delibera sul regolamento messo in piedi dalla nostra Amministrazione rimarrà il medesimo. Oggi ho incontrato nuovamente gli operatori del settore a cui ho ribadito l'intenzione di andare avanti nel nostro programma e a cui ho comunque assicurato un confronto. Ricordo che nella bozza sono stati eliminati gli abbonamenti annuali, che presentavano criticità profonde sul profilo concorrenziale, e sostituti con carnet proprio per dare garanzie, tutele, e abbiamo già ipotizzato agevolazioni a chi acquista più ingressi, ma i torpedoni non potranno entrare in centro”.


Ma le considerazioni di Tullio Tulli, direttore del gigante Anav (Associazione nazionale Autotrasporti Viaggiatori), fanno ben sperare in una ripresa del negoziato: “L'assessore nella sua illustrazione ha lasciato spazio ad un incontro nel quale noi vorremmo portare le nostre proposte – ha detto Tulli – e di quelle aziende che come noi credono un una possibilità di gestire il flusso di bus e sostenere l'economia turistica di Roma. Le dichiarazioni del delegato del Comune aprono di fatto una porta ad una negoziazione civile. Ora attendiamo solo la convocazione”.


Nella sala della riunione a placare gli istinti irsuti e demonizzatori del Comune contro i pullman, aleggiava lo spettro dei licenziamenti e l'apertura di un secondo problema sociale che si aggiunge nel solo settore del trasporto all'Atac e alla vertenza mai conclusa con i tassisti. Difficile capire se la Meleo e il Campidoglio siano in gradi di affrontare tre temi roventi che hanno da sempre immediate ripercussioni sulla città.

Tags:
pullmanbusturismoromalinda meleosindacaticentro storicopiano pullmanpiano busincontro







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.