A- A+
Roma
Quadriennale, la battaglia del pesce nero prigioniero in un “acquario d'arte”

Un pesciolino nero prigioniero di un'installazione artistica ospitata dalla Quadriennale di Roma. Una signora se ne accorge e scoppia la battaglia, con la Lav in prima linea a denunciare l'organizzazione dell'evento a Palazzo dell'Esposizione.

Il “capolavoro” incriminato è l’installazione dell’artista Natália Trejbalová intitolata Dekorativne With a Sustainable Solution il cui nucleo essenziale consiste di un piccolo acquario sovraffollato di arricchimenti nel quale è detenuto un piccolo pesce nero.

“L’acquario, di dimensioni assai ridotte, non ha alcuna protezione rispetto ai visitatori, che possono facilmente toccarne i vetri e l’acqua, ed è costantemente illuminato da una luce molto intensa, di colore viola e blu, senza che vi siano al suo interno spazi che permettano al pesce di ripararsi da tale luce. Inoltre, nella medesima stanza si trovano anche numerosi schermi che proiettano filmati a volume molto alto”, scrive la Lav di Roma.

L'associazione ha inoltrato il 4 novembre, formale diffida all’ente organizzatore, chiedendo alla Quadriennale di “non rendersi complice di un caso evidente di maltrattamento di animale e di rimuovere l’installazione, affidando il piccolo pesce a chi di competenza secondo la normativa vigente e di evitare di legittimare, per il futuro, altre forme di sfruttamento e maltrattamento di animali per presunti fini artistici”.

Secondo David Nicoli, responsabile della Sede LAV di Roma, quella installazione “è gravemente lesiva delle caratteristiche etologiche e dei diritti dell’animale acquatico detenuto e anche viola in più punti il Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali del Comune di Roma. Causare sofferenza psico-fisica a un animale costretto in condizioni estreme e innaturali non è arte. A questo punto presenteremo necessariamente denuncia alla polizia di Roma Capitale”.

Tags:
animalipescilavdiritti animaliquadriennale di romaarteinstallazione d'artenatália trejbalová







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.