A- A+
Roma
Raggi Governatore di Roma. Conte approva "poteri speciali" per la Capitale

Incontro tra Virginia Raggi e il premier Conte a Palazzo Chigi, dal governo arriva il via libera ai "poteri speciali" ad hoc per la Capitale. Il sindaco M5S diventa "Governatore di Roma".

 

Da sindaco di Roma a governatore plenipotenziario, dal governo "amico" Lega-M5S l'assist a lungo invocato da Virginia Raggi. Uscendo dall'incontro con il Presidente del Consiglio, il sindaco ha confermato il buon esito della trattativa: "Ok a poteri speciali? Assolutamente sì - ha dichiarato Raggi - L'incontro è andato molto bene. Abbiamo chiesto poteri speciali per Roma, il fatto che debba sostanzialmente avere uno status come le altre Capitali, e abbiamo anche parlato della possibilità che questo percorso venga affiancato da un comitato di saggi costituzionalisti".

Naufragato il tavolo per Roma istituito con l'allora Ministro Calenda, il nuovo governo lancia una ciambella di salvataggio in direzione del sindaco pentastellato. Termina così l'era delle scuse, del "vorrei ma non posso", della giunta M5S, anche se, assicura la Raggi, non è stata fatta nessuna "lista della spesa" sarebbe stata fatta. "Abbiamo parlato però di sviluppo e della possibilità di istituire una sorta di cabina di regia permanente - prosegue-  una sorta di Fabbrica Roma in diretto contatto con il Governo e all'interno della quale concertare progetti di sviluppo tra noi, l'esecutivo e i player su Roma".

Non solo la Capitale però al centro dell'incontro con il premier Conte, ma anche le mire da adottare contro gli affitti in nero: "Ho suggerito per quanto riguarda le politiche dell'abitare sia misure per reintrodurre Imu e Tasi sulle case sfitte e invendute - racconta Raggi - sia una misura interessante per sconfiggere la piaga degli affitti in nero".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campidogliocapitalecontegovernolegam5spoteri specialiraggiroma






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.