A- A+
Roma
Raggi e “la truffa” dei fake. 66% dei fan di Instagram e Twitter sono fantasmi

“Due terzi dei fan del sindaco Virginia Raggi sono fake e molti altri sono persone che professionalmente cercano di orientare i dibattiti sul web a favore dei 5 Stelle”.

La prova è affidata a due strumenti di monitoraggio dei social, Spark Toro e IgAudit che monitorano i follower dei profili Instagram e Twitter.

A stanare l'esercito di fantasmi che arricchiscono il ranking del sindaco di Roma è il nuovo movimento ByeByeRaggi che, sotto attacco per l'evento di protesta dell'11 e 12 maggio si è preso la briga di scatenare i due strumenti di analisi e ha rilevato l'altissimo numero di fake.

Secono Ig Audit, il profilo virginiaraggim5s a fronte di 205 mila “seguaci”, quelli reali non supererebbero nella stima il 63,3%. Peggio va con l'analisi di Sparktoro che ha monitorato i 399868 follower del profilo @virginiaraggi e ha stimato nel 66% (263.913) i follower che non sarebbero altro che utenti creati ad hoc e con un'attività pari a zero.

Scrivono i “ragazzi” di ByeByeRaggi: “Si tratta di una truffa di dimensioni epocali che ha influenzato tutta la politica italiana fino a portarci all'attuale governo e all'attuale Sindaca. Noi di ByeByeRaggi siamo la resistenza romana a tutto questo, spesso quando vedete un nostro? Accanto a un commento insultante nei nostri confronti è perché abbiamo stanato un altro fake. Grazie ai tanti che in questi giorni si prendono la briga di rispondere ai fake che attaccano il sit-in di sabato prossimo. Noi abbiamo iniziato, ora sta a tutti voi decidere se entrare nella resistenza o continuare a subire tutto questo. In ogni caso ci trovate in piazza della repubblica l'11 maggio alle 12”.

Due giorni di tempo per verificare se dietro l'onda social di malcontento si nascondono persone reali e quante.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fakeig auditinstagramprofili social inattiviraggisindaco di romaspark torotwittervirginia raggi






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.