A- A+
Roma
Raggi sindaco fa il giro del mondo. Debutto pure sul Sidney Herald

La Città Eterna ha eletto il primo sindaco donna nei suoi Tremila anni di storia: dall'Australia, con il Sidney Herald, al resto del mondo, la stampa mondiale rende omaggio alla "telegenica" candidata del Movimento 5 Stelle (M5S) che con "la sua piattaforma anticorruzione ha messo a segno il colpo a favore del partito anti-establishment".
La "grande vittoria" del partito di protesta M5S è sulle prime pagine di tutti i giornali, da Le Figaro al New York Times. La Bbc fa notare come la vittoria della Raggi sia "un colpo per il premier Matteo Renzi e il suo Partito Democratico" e potrebbe dare al movimento "una piattaforma" di lancio per le elezioni parlamentari previste nel 2018. Anche Al-Jazira rende omaggio al "trionfo" della neo eletta: "Avvocato e consigliere comunale, Raggi è passata dall'anonimato a diventare un volto ben noto della politica italiana nell'arco di appena pochi mesi" e "il risultato è un colpo per il Pd e fa della Raggi la stella nascente del M5S".
"La candidata anti-casta, che ha scritto la storia" è in prima pagina anche su El Mundo, che nota come Roma sia stata "governata dal centro-sinistra negli ultimi 22 anni se si esclude un quinquennio in mano al centro destra. L'irruzione della formazione di Belle Grillo è un autentico terremoto, che lascia malconcio il partito del premier". Anche per El Pais le elezioni municipali in Italia sono "una serie batosta per la leadership del premier e al tempo stesso consolidano il M5S come un'alternativa di governo". Grande risalto anche sul New York Times: "Un partito nuovo e anti-establishment, che ha puntato sulla rabbia per la corruzione politica e il deterioramento dei servizi della città ha sconfitto il candidato di Matteo Renzi nella corsa"; ora, prevede il quotidiano della 'grande mela', "un altro momento di imbarazzo per Renzi potrebbe essere l'opposizione del sindaco di Roma alla possibilità di ospitare le Olimpiadi nel 2024".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bbccomunali romaelezioni romale figarom5snew york timesraggi sindacostampa estera






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.