A- A+
Roma
Raggi, “via strade intitolate ai fascisti”. Sette nomi di scienziati proposti

Addio largo Donaggio e via Zavattari, il sindaco Raggi annuncia l'eliminazione delle strade intitolate a coloro che hanno sottoscritto il manifesto della razza. Nell'80esimo anniversio della promulgazioni delle legge razziali, il Comune di Roma prende una posizione netta.

 

Parola di sindaco, intervenuto al cinema Andromeda su via Battistini con residenti e studenti delle scuole per discutere del cambio di denominazione delle due strade "incriminate". La modifica di largo Arturo Donaggio e via Edoardo Zavattari, ha spiegato Raggi “deve essere un percorso partecipato, in modo che i cittadini sappiano chi erano le persone alle quali queste strade erano state intitolate – ha aggiunto - Le cancelleremo e sceglieremo insieme quegli scienziati che hanno avuto il coraggio di opporsi e ai quali saranno intitolate quelle strade”.

I nomi proposti dalla commissione Toponomastica del Campidoglio, tra i quali al termine di un percorso partecipato verrà selezionato il nome dei nuovi toponimi, sono sette e comprendono: Nella Mortara (Fisica), Mario Carrara (Medico), Pierina Scaramella (Botanica), Enrica Calabresi (Zoologa), Franco Rasetti (Fisico), Emilio Segré (Fisico), Bruno Touschek (Fisico). A chi faceva notare alla sindaca che nell’elenco ci sono molte scienziate donne, Raggi ha risposto: “anche questo è un elemento che viene spesso dimenticato. È una battaglia che va fatta ma bisogna soprattutto concentrarci su una memoria che oggi comincia a essere un po’ troppo dimenticata. Questo noi lo facciamo con i Viaggi della Memoria, con continui confronti e con il progetto “Testimoni di testimoni” in cui i ragazzi diventano custodi di una memoria che non hanno ma che devono studiare e trasmettere. Abbiamo tutti un posto nella storia”, ha concluso Raggi.

Commenti
    Tags:
    virginia raggileggi razzialistradeviaromacampidoglio
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Regione Lazio: Maselli a FdI, Cavallari va con Renzi. Zingaretti più forte

    Regione Lazio: Maselli a FdI, Cavallari va con Renzi. Zingaretti più forte

    i più visti
    i blog di affari
    Bolivia, Putin si schiera con Morales.La Russia non sbaglia mai in geopolitica
    di Diego Fusaro
    Bookcity Milano/ Intervista a Maria Borio: “La poesia sta nella trasparenza”
    di Ernesto Vergani
    Biovalley Investments Partner (BIP). Aumento di capitale su CrowdFundMe

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.