A- A+
Roma
Ragione e Sentimento alla Gnam. In mostra 40 opere nel segno di Jane Austen

di Maddalena Scarabottolo

“Ragione e Sentimento”: una mostra temporanea ospitata nella sala centrale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea a Roma. Un unico ambiente che propone un mix di foto, quadri e sculture. L'esposizione curata da due membri del collegio scientifico del museo, Chiara Stefani e Massimo Mininni, sarà visitabile fino al 5 maggio.

 

Nel primo salone si potranno ammirare 40 opere provenienti dalle collezioni della Galleria e raggruppate dal titolo preso a prestito dal famoso libro di Jane Austen. La mostra infatti deve essere intesa “come la sintesi di un romanzo” scrive Cristiana Collu, Direttrice della Galleria Nazionale. La selezione di opere presentate vanno dalla fine del Settecento al 2017. I lavori di Tranquillo Cremona, Marianna Dionigi, Domenico Morelli, Giacomo Favretto e Medardo Rosso sono esposte a fianco di contemporanei come Emanuele Becheri, Vanessa Beecroft, Alessandro Piangiamore e Barbara Probst.

All'interno della sala si crea un gioco di rimandi, di sensazioni, impressioni e ragionamenti che innescano possibili relazioni tra le varie opere.

Un filo rosso tiene uniti questi capolavori della modernità attraverso rimandi visivi e conoscitivi. La Collu dice infatti che “chi guarda deve leggere tra le righe e ricordare ciò che sa, desiderare di sapere ma anche risvegliare un importante immaginario che attraversa storia, letteratura e arte”.Visitare questa mostra sarà quindi un'esperienza totalmente personale, unica e irripetibile. Ogni visitatore farà appello alla propria “ragione” e al proprio “sentimento”, percependo le opere dal proprio punto di vista morale ed estetico.

Quadri, sculture e fotografie sono messi in relazione tra loro esaltando la particolarità di essere opere intraprendenti e indipendenti. Ogni lavoro occupa un preciso spazio e tempo che lo spettatore potrà vivere e rielaborare. Alcune opere tridimensionali evocano quelle bidimensionali e in altri casi la profondità e la prospettiva a volo d'uccello dialogano con il primissimo piano dei ritratti fotografici.

La mostra presenta un assaggio eclettico di ciò che è stata la modernità e delle modalità con la quale oggi si pone in un rapporto di fruizione con la contemporaneità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artedipintiesteticafotognamjane austenmaddalena scarabottolomostraragione e sentimentoromasculture






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.