A- A+
Roma
Rapimento lampo a Ponte Milvio: due arresti per il sequestro di Danilo Valeri

Rapito davanti un ristorante venne ritrovato la mattina successiva. Un sequestro lampo. A "sparire" per 12 ore Danilo Valeri ventenne di San Basilio figlio di Maurizio Valeri, noto pregiudicato del quartiere del Tiburtino, conosciuto come il "Sorcio".

Era il 23 dicembre del 2022. A distanza di oltre un anno la polizia ha dato un nome e un volto a due dei sequestratori, fra cui  Aboudramane Diaby ex calciatore professionista con un passato nella primavera dell'As Roma e dell'Hellas Verona, già coinvolto in un'altra indagine per droga. Arrestati, dovranno rispondere di sequestro persona a scopo di estorsione.

Rapito a Ponte Milvio

Erano le feste natalizie di due anni fa quando l'allora 20enne Danilo Valeri, venne aggredito e preso a forza da un gruppo di sei persone - davanti a decine di testimoni - mentre si trovava davanti al ristorante giapponese Moku di viale di Tor di Quinto. Trascinato via con le maniere forti e caricato su un'auto poi sparita fra le strade del quartiere della movida romana. Il figlio di Maurizio Valeri venne ritrovato in buone condizioni di salute la mattina successiva, e poi ascoltato dagli inquirenti. 

L'ex calciatore

Le indagini dai poliziotti della squadra mobile della questura di Roma, unitamente al servizio centrale operativo della polizia di Stato, hanno consentito di individuare due degli autori del sequestro, uno dei quali con un passato da calciatore professionista:  Osvaldo Isaac Jimenez Gonzalez (23 anni) e  Diaby Aboudramane di 20 anni, entrambi con precedenti. Il 23enne dovrà rispondere anche del possesso di 10mila euro, 20 grammi di cocaina e un bilancino di precisione trovati nella sua abitazione dalla polizia. 

Il movente

Secondo quanto accertato dagli inquirenti, coordinati dal sostituto procuratore della Dda di Roma Mario Palazzi, alla base del sequestro vi era l'intenzione di riscuotere un presunto debito scaturito dall'attività illecita di spaccio di sostanze stupefacenti. 

Gli arresti

Nella serata di lunedì, gli agenti della Mobile, al termine di un’attività investigativa coordinata dalla direzione distrettuale antimafia della procura della Repubblica di Roma, hanno dato esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dei due uomini. 

Il padre gambizzato prima del rapimento 

Danilo Valeri, 22 anni, è figlio di Maurizio Valeri, conosciuto come il "Sorcio". Proprio il padre del ragazzo nel maggio del 2022 - sette mesi prima del rapimento del figlio - fu vittima di un agguato a colpi d'arma da fuoco. Gambizzato l'uomo si presentò da solo al pronto soccorso dell'ospedale Sandro Pertini, fornendo agli inquirenti elementi vaghi sull'attentato del quale era stato vittima. In quel caso gli investigatori batterono la pista della ritorsione per lo spaccio di droga ed il racket delle occupazioni delle case popolari. 







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.