A- A+
Roma
Razzismo in cucina, “fuori lo straniero”. Bufera sul portale degli chef

di Valentina Renzopaoli

Amatriciana cucinata da un pakistano, cacio e pepe spadellata da un cinese: sul portale degli chef esplode la polemica.

 

L'ondata razzista si infila anche tra i fornelli, dentro le cucine bollenti dei ristoranti, dove la concorrenza è sempre più spietata e i turni di lavoro sono spesso massacranti.

Altro che masterchef e stelle Michelin: il terreno di scontro è di tipo etnico, politico, sociale, visto che il lavoro è sempre meno e a condizioni sempre più disagiate. E così sul Portale degli chef e delle chef, un gruppone gigantesco su facebook che conta oltre 82mila iscritti italiani e stranieri, un post scatena il putiferio.

“Secondo voi la vera cucina italiana può stare in mano a pakistani, indiani e cinesi? Io dico fuori lo straniero dal made in italy”, scrive Sonia R. evidenziando la frase in rosso.
La domanda da un milione di dollari fa il giro del web, e giù commenti, reazioni, applausi e insulti. C'è chi “condivide” il post, chi vorrebbe cacciare la “razzista” via dal gruppo, chi si spertica in argomentazioni da statista, chi si sconvolge per l'audacia e la ferocia dell'affermazione.  

Fatto sta che l'argomento diventa “notizia”, segnale che il problema esiste eccome. E se Federico tira in ballo la meritocrazia e Alessio accusa l'autrice del post di fare campagna elettorale, che anche chi affibbia un bel “like”, chi posta la foto di una pizza “tricolore” e chi sostiene che gli stranieri “stanno rovanando la nostra cucina e professionalità”.

“Credo che la cucina sia una lingua universale” sostiene Stefano; Ivan Gabriel, emigrato brasiliano racconta: “Sono nato a Buenos Aires, nonna italiana. Emigrato in Italia a 15 anni, a 16 inizio a frequentare l'istituto alberghiero. Cucino a livello professionale da oltre 13 anni. Ora, mi faccia capire, perché non sarei buono per questo mestiere? E soprattutto che diritto ha Lei di fare distinzioni e decidere (basandosi beceramente sulla cittadinanza) chi può e non può lavorare in cucina? Si vergogni”. Eppure ci sono tante verità, come quella di chi parla delle condizioni di lavoro in nero per gli stranieri e dei turni di lavoro fuori controllo, che spesso convengono sia ai gestrori dei locali ma anche ai clienti che possono permettersi di pagare una cena quanto un biglietto del cinema.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campagna elettoralechefchef straniericucina italianacuochi indianimade in italyrazzismostranieri






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.