A- A+
Roma
Regionali Lazio 2018: cresce il M5S, sorpasso del centrodx, Pd in calo

Regionali Lazio 2018: lo schieramento di centrodestra sorpassa il centrosinistra, M5S primo partito. Sarà un testa a testa all'ultimo voto con l'elettorato diviso quasi esattamente in tre parti.

 

E' questo lo scenario delle liste nel sondaggio on line realizzato da affaritaliani.it in collaborazione con la piattaforma web specializzata di Termometropolitico.it e che restituisce a 18 giorni dal voto il secondo rapporto di forze in campo per le elzioni del 4 marzo.
Blocco di centrosinistra in calo: l'insieme di Pd, Lista Civica Zingaretti, Liberi e Uguali, Centro solidale per Zingaretti, Insieme e Più Europa raggiunge il 27,1%, tre punti in meno rispetto alla rilevazione del 26 gennaio. In particolare è il Pd ad arretrare, mentre continua ad crescere la Lista Civica Zingaretti che supera il 6%.
A guadagnarci è il Movimento Cinque Stelle che si rafforza e avanza di tre punti, da 25,1 al 28,3%, confermandosi primo partito.

Spiega Gianluca Borrelli, direttore di Termometropolitico.it: “Nel campo del centrodestra l'arrivo di Stefano Parisi non ha suscitato un effetto rivoluzionario ma lo schieramento unito, senza Pirozzi, raggiungerebbe comunque il risultato più alto: l'insieme di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega e Noi con l'Italia arriva al 31,5%. A crescere di più è la Lega che è ad un punto dal 10%, un passetto indietro a Forza Italia e più forte di Fdl”.

La corsa solitaria di Sergio Pirozzi non si arresta: la sua lista insieme a quella Nathan sfiora il 5%. Poi c'è Casapound che dal 2,9% guadagna terreno e arriva al 4,5%.

Tra i candidati, Nicola Zingaretti si conferma il più amato, seguito dalla grillina Roberta Lombardi a poca distanza dalla stella nascente Stefano Parisi che sorpassa il guerriero Sergio Pirozzi.

(Nota metodologica: sondaggio realizzato su un campione di 1000 persone con metodologia Cawi)

https://www.termometropolitico.it/

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casapoundcentrodestraelezioni lazio 2018forza italialegalombardim5sparisipdpirozziregionali lazio 2018zingaretti






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.