A- A+
Roma
Regionali Lazio 2018. Via libera per l'Energia di Parisi. Meloni benedice?

Regionali Lazio, si scalda Energia per l'Italia, Lista Parisi con Stefano Parisi, per il quale da Arcore oggi dovrebbe arrivare il via libera di Silvio Berlusconi.

 

Per il romano trapiantato a Milano si prepara la candidatura unica come leader di un centrodestra allargato, benedetto da Forza Italia e, secondo i rumors, anche da Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia.
Il bollettino del “toto candidato” non è mai stato così poco nuvoloso tendente al sereno: per il via libera all'ex manager di Fastweb manca solo un piccolo dettaglio legato alla composizione della sua lista, annunciata per domenica, per la quale si prospetta in caso di sigla di un'alleanza storica, un futuro da “civica di appoggio”.

Gran tessitore dell'operazione Parisi sarebbe il “solito” Tajani, garante dell'anti-Pirozzismo che avrebbe trovato una “quadra” sul nome che non c'era: Parisi è romano de' Roma, ha studiato a Roma e ha quell'esperienza manageriale e amministrativa maturata a Milano dove si è trasferito alla fine degli anni Novanta. Il resto è un impegno politico che lo vede come uomo più di centro che centrodestra, benedetto da un manipoli di cattolici moderati come Raffaele Bonanni e l'ex ministro Gianni Fontana e grazie alla sua esperienza milanese dalle teste del think thank di Comunione e Liberazione.
Ultimo nodo da sciogliere è quello della Lega. Lontano anni luce dalle posizioni di Parisi, il prezzo da pagare sarebbe quello di far correre Pirozzi alla Camera e così liberare quella voglia di “Lazio in camicia verde” che ha colorato i sogni dei salviniani a Roma. Troppo pochi per correre da soli e contare qualcosa più dei sondaggi.

Post scriptum: Parisi fa sognare più di qualcuno che ha radici nel socialismo cattolico e che da anni è rimasto senza un partito al quale dare l'esperienza regionale. E' quello che ci vuole per muovere una macchina complessa come quella della Regione Lazio, dove tra il dire e il fare c'è di mezzo una burocrazia spaventosa e dove la maggior parte delle risorse le ingurgitano sanità e trasporti. Due settori in crisi e vere e proprie macchine mangia soldi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconicentrodestraelezioni lazio 2018energia per l'italiaforza italiafratelli d'italialegameloniregionali lazio 2018salvinistefano parisi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.