A- A+
Roma
Regionali Lazio, crisi centrodestra. Per far cedere Pirozzi arriva Berlusconi

Le elezioni regionali in Lazio mettono in crisi il centrodestra. Mancano meno di 3 mesi alla chiamata alle urne e ancora non c'è un nome ufficiale.

 

L'unico a farsi avanti è stato il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e ora c'è un esercito di “avversari” politici che gli chiede di ritirarsi per far spazio ai grandi nomi. I rumors che vogliono Maurizio Gasparri come preferito di Forza Italia alla Pisana sono sempre più insistenti, ma il senatore forzista l'ha detto e ripetuto: “Se Pirozzi non si tira indietro io non mi candido”.

Il rischio con una doppia candidatura per il centrodestra non è soltanto quello della dispersione di voti, ma quello di una figuraccia nazionale. Nelle zone terremotate, infatti, il sindaco scarpone è visto come un grande eroe e un'eventuale forzatura contro Pirozzi potrebbe spingere molti elettori a evitare di barrare il nome di Gasparri.

Per fargli fare un passo indietro sembra che si stia muovendo addirittura Silvio Berlusconi in persona. Secondo alcune fonti, infatti, il cavaliere dovrebbe incontrare il sindaco di Amatrice già venerdì 12, visti i tempi strettissimi.

Pirozzi, dal canto suo, è stato chiarissimo: “Solo di fronte a quello che sarebbe un atto d'amore per la sua Regione di una leader nazionale come Giorgia Meloni potrei fare un passo indietro”, aveva dichiarato lunedì ai microfoni di Radio Cusano Campus. Ma Meloni non solo non si candida, ma è sparita dal radar di Pirozzi che ha svelato di non averla più sentita da martedì, quando la leader di Fratelli d'Italia gli ha dato picche, confermando di non voler correre per la Pisana.

E infatti giovedì pomeriggio, in diretta su “Carta Bianca” Meloni ha lanciato la bomba targata FdI: “Noi abbiamo messo sul tavolo il nome del nostro capogruppo, Fabio Rampelli".

Un nome che di sicuro fa poca gola a Forza Italia e che difficilmente potrà essere la carta dell'accordo. La leader di FdI ha poi messo il carico da novanta affermando: “Gasparri sarebbe un buon candidato ma ricordo che FdI nel Lazio è il partito di maggioranza relativa".

Affermazioni che sembrano far sfumare quasi del tutto il nome di Sergio Pirozzi, su cui Meloni si esprime così: "L'ho sentito e gli ho detto che se non fosse possibile, come mi pare, arrivare a una convergenza sul suo nome sarà lui a decidere se vorrà dare una mano al centrodestra a vincere o a perdere".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
candidatoelezionifabio rampellifdiforza italiagiorgia melonilaziomaurizio gasparripisanaregionalisergio pirozzisilvio berlusconi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.