A- A+
Roma
Regionarie M5S, partono le polemiche. Barillari: “Tutta colpa dei giornalisti”

Con la nuova sfida politica delle regionali in Lazio alle porte, torna la paura del M5S nei confronti delle bufale diffuse sui giornali che possono arrivare a screditare il movimento. Già la prima auto-candidatura, quella della deputata Roberta Lombardi, è riuscita a mettere zizzania tra i pentastellati, con il consigliere regionale Davide Barillari che ammonisce i compagni di movimento e i simpatizzanti e chiede di non fidarsi dei giornalisti.

 

“Vogliono metterci l'uno contro l'altro. Ho pranzato pochi giorni fa con Roberta Lombardi e abbiamo parlato a lungo della Regione Lazio. Smentisco ogni ipotesi di contrapposizioni personali”. Ad inizio settembre era stato lo stesso Barillari a lanciare l'hashtag #Lazio5stelle2018, dando il via alla discussione del popolo pentastellato sul web. E una dei primi a rispondere alla chiamata del movimento era stata appunto la Lombardi che venerdì 15 settembre ha annunciato – testuali parole – di voler “metterci la faccia”.


“Se si candida una persona ti accusano di fare un plebiscito truccato. Se si candidano più persone, ti accusano di alimentare correnti, guerre fra bande, scissioni e spaccature”, lamenta Barillari su Facebook. D'altronde il consigliere aveva chiesto a tutto il movimento di procedere in maniera cauta sintetizzando il “solito” claim: “Prima di parlare di candidature, discutiamo di programma. E non dimentichiamoci, MAI, che noi del MoVimento 5 Stelle siamo un'unica squadra, forte, unita e determinata”.
Eppure le candidature sono arrivate piuttosto in fretta. La collega di Barillari alla Pisana, la consigliera Valentina Corrado, è una dei cittadini eletti che si proporrà alle regionarie.  


Quello che forse ha fatto più discutere nel weekend che ha seguito l'auto-candidatura della deputata grillina, non è il fatto che il M5S stia aumentando le correnti proponendo più di un nome per le regionarie, ma proprio l'identità dei candidati stessi. Lombardi è ritenuta infatti una delle grandi avversarie del sindaco di Roma Virginia Raggi, con cui ha discusso più di una volta. Se vincesse le regionarie e poi addirittura le regionali, il M5S da un lato avrebbe un peso enorme nel centro Italia, dall'altro ci sarebbe il rischio di scontri interni.
Barillari però mette le mani avanti e ribadisce l'importanza di non fidarsi di nessuno: “Da oggi, per ogni intervista che farò con un giornalista, registrerò tutte le mie dichiarazioni e le pubblicherò contestualmente all'articolo della stampa. Diffidate da ogni pseudotestata online o cartacea che continua ad inventarsi falsi scoop per denigrano la mia immagine e quella di tutto il MoVimento 5 Stelle”, conclude su Facebook.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
candidaturedavide barillarielezionim5spresidenteprimarieregionarieregione lazioroberta lombardivalentina corradovirginia raggivoto






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.