A- A+
Roma
Regione Lazio: Maselli a FdI, Cavallari va con Renzi. Zingaretti più forte

Regione Lazio, Fdi supera Forza Italia e diventa il primo partito dell'opposizione a Nicola Zingaretti grazie all'adesione di Massimiliano Maselli. Il presidente però trema dopo l'adesione di Enrico Cavallari a Italia Viva: Matteo Renzi diventa l'ago della bilancia.

Proprio Cavallari, eletto con la Lega e poi “stampella” di Zingaretti, fa l'ennesima giravolta e dalla destra passa alla sinistra renziana. E per i Dem sono dolori poiché l'eventuale voto contrario porterebbe Zingaretti a non avere più la maggioranza.

Cavallari infatti, dopo essere stato eletto alle scorse regionali nelle liste della Lega, è quindi passato al gruppo Misto e “stampella” in Aula (insieme al forzista Giuseppe Cangemi) di un centrosinistra senza numeri per essere maggioranza (25 consiglieri su 51). Poi è stato eletto presidente del Comitato per il monitoraggio dell'attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali (poltrona che tuttora mantiene). Infine Cavallari è stato “folgorato” dalla creatura renziana Italia Viva che non solo lo ha portato ad entrare nel centrosinistra ma addirittura a diventare un vero e proprio ago della bilancia nella maggioranza.

Adesso Cavallari si appresterebbe ad ottenere il riconoscimento per il salto della barricata che garantisce a Zingaretti di avere 26 consiglieri in Aula ed, eventualmente, continuare a trattare con molta più tranquillità con i 5 Stelle, partendo da una oggettiva posizione di forza.

Sul fronte del centrodestra, che acquista sempre più corpo, eletto con la coalizione di centrodestra e poi presidente di se stesso nel Gruppo Noi con l'Italia-Udc, Maselli vira definitivamente a destra aderendo a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni che festeggia: “Nel 2018 - ricorda Meloni - feci un'appello ad Atreju a tutto quel mondo del centrodestra che si era un pò perso dopo la fine di An e del Pdl. Devo dire che ci avevamo visto giusto, ogni settimana dobbiamo cadenzare gli ingressi e le adesione al nostro partito”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    regione laziolaziozingarettinicola zingarettizingaretti lazioconsiglio regionale laziofdiitalia vivarenzifratelli d'italiamasellimassimiliano masellicavallarienrico cavallari
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Spotted scandalo: la mappa delle belle universitarie scatena i molestatori

    Spotted scandalo: la mappa delle belle universitarie scatena i molestatori

    i più visti
    i blog di affari
    Giornata della memoria. Il messaggio dell’Istituto Diplomatico Internazionale
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Craxi, nessuna pietas per l'innominabile. Bettino continua a fare paura
    di Maurizio de Caro
    Food & Beverage. A Milano un convegno su economia circolare e prodotti monouso
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.