A- A+
Roma
Regione Lazio, Zingaretti presenta la nuova giunta: ecco i 9 assessori

Zingaretti si prepara per il secondo mandato come presidente della Regione Lazio e schiera la “squadra”: la nuova giunta sarà composta da 4 donne e da 5 uomini, più il governatore stesso, che manterrà le deleghe a Cultura, Sport e Politiche giovanili. Ancora si attende l'assessore di Leu.

 

“Sono molto contento della nuova Giunta regionale. Una squadra solida per il futuro del Lazio che unisce esperienze provenienti dalla scorsa legislatura e facce nuove. Martedì – ha commentato Zingaretti - faremo la prima riunione. Voglio ringraziare per l’enorme lavoro e per l’impegno tutti gli assessori uscenti che hanno permesso con la loro passione e professionalità di portare il Lazio fuori dall’emergenza e di farne per tanti aspetti una delle regioni leader in Italia. Ringrazio anche Andrea Baldanza, che è stato un ottimo e prezioso Capo di Gabinetto e faccio gli auguri di buon lavoro ad Albino Ruberti, nuovo Capo di Gabinetto. La nuova Giunta, che parte oggi, ha una forte rappresentanza dei territori, con amministratori che provengono da esperienze all’interno di Comuni delle diverse provincie, a garanzia della difesa e dello sviluppo del Lazio nella sua interezza. È una squadra giovane, la media dell’età degli assessori è di 46 anni, ma che può vantare esperienze consolidate. La Giunta si compone al momento di nove assessori più il Presidente. Il positivo sviluppo del confronto con Leu richiede infatti ancora qualche giorno che è giusto garantire al fine di giungere alle scelte migliori e condivise”.

A Liberi e Uguali andrà l'assessorato al Lavoro, il partito di Pietro Grasso ha tempo fino al prossimo martedì per indicare il nome.


Il vice-presidente
Massimiliano Smeriglio rimane vice-presidente con deleghe alla Formazione, Università, Attuazione del Programma, Coordinamento dell’attività della Giunta sull’Area del Sisma e Protezione civile.
Nato a Roma nel 1966, è laureato in Lettere e Storia Moderna e ha conseguito anche un Master in Comunicazione. Docente presso l’Università di Roma Tre. Dal 2001 al 2006 Presidente dell’XI Municipio di Roma, dal 2006 al 2008 Deputato della Repubblica italiana e fino al 2012 assessore al Lavoro e Formazione della Provincia di Roma.

Assessore al Bilancio
Anche Alessandra Sartore mantiene la propria poltrona da assessore al Bilancio e Patrimonio. Nata a Castiglione del Lago (PG) nel 1954, laureata in Giurisprudenza, ha conseguito il Diploma di specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienze dell'Amministrazione. Nel 1978 ha iniziato la sua carriera presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e dal 1985 presso il Ministero del Tesoro - Ragioneria generale dello Stato.
Dal 2011 al 2013 è stata anche consigliere giuridico del Ministro per la coesione territoriale e ha svolto docenze in materia di finanza pubblica ed ha fatto parte di comitati e gruppi di lavoro su varie tematiche di finanza pubblica.

Assessore a Turismo e Pari Opportunità
La prima new entry della giunta è Lorenza Bonaccorsi, il nuovo assessore al Turismo e alle Pari Opportunità. Nata a Roma nel 1968, è laureata in Storia Economica con Master in Relazioni pubbliche europee. Dal 2010 Responsabile dell’Ufficio Progetti speciali di Musica per Roma. Dal 2013 Deputata della Repubblica italiana.

Assessore alle Politiche Sociali, Welfare ed Enti Locali
Anche a Politiche Sociali, Welfare ed Enti Locali arriva un volto nuovo, quello di Alessandra Troncarelli. Nata a Soriano del Cimino (VT) nel ’87, è laureata in Giurisprudenza ed è iscritta all’Albo degli avvocati dal 2015. Assessore comunale dal 2015 con delega ai Servizi sociali e Politiche della casa nel Comune di Viterbo.
Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Politiche della Valorizzazione
Al posto di Carlo Hausmann, all'Agricoltura arriva un'altra donna, Enrica Onorati, che prende anche le deleghe di Ambiente e Politiche della Valorizzazione della Natura. Nata a Priverno (LT) nel ’85, con laurea di primo livello in Scienze Politiche. Dal 2016 assessore alle Attività produttive, Agricoltura e Sviluppo del territorio del Comune di Priverno.

Assessore alla Sanità
Dopo il commissariamento, arriva l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato. Nato a Roma nel ’68, è laureato in Sociologia e ha conseguito un Master in ‘Peacekeeping and security studies’ e autore di diverse pubblicazioni. Membro della Commissione Sanità e Bilancio del Consiglio regionale del Lazio e della Commissione Sicurezza sul Lavoro dal 2005 al 2010. Dal 2008 al 2010 ha ricoperto anche l’incarico di Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Consiglio regionale del Lazio. Dal 2013 è stato Responsabile della Cabina di Regia della Sanità della Regione Lazio.

Assessore allo Sviluppo Economico
Al posto di Guido Fabiani allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Start-Up e Innovazione entra Gian Paolo Manzella. Nato a Barcellona (ESP), nel ’65, è laureato in Giurisprudenza, ha conseguito un Master in Relazioni Internazionali alla Yale University. Ha collaborato con la Banca Europea degli Investimenti, la Corte di Giustizia della Comunità Europea, il Ministero del Tesoro e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Autore di numerose pubblicazioni, dal 2008 al 2012 è stato Responsabile del Dipartimento Innovazione, Imprese e Sviluppo economico presso la Provincia di Roma. Dal marzo 2013 consigliere regionale del Lazio e Vice Presidente della Commissione Affari comunitari e Internazionali.

Assessore alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Trasporti
Ad Infrastrutture, Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Trasporti e Piccoli Comuni arriva Mauro Alessandri. Nato a Monterotondo (RM) nel ’80, laureato in Lettere classiche, ha ottenuto diversi incarichi di docenza presso istituti secondari superiori dal 2006 al 2010. Prima consigliere e poi Assessore alla Cultura del Comune di Monterotondo. Dal 2014 al 2016 consigliere presso la Città Metropolitana di Roma e dal giugno 2014 ricopre l’incarico di Sindaco di Monterotondo.

Assessore alle Politiche abitative, Urbanistica e Rifiuti
Cambia anche l'assessore ai Rifiuti: il secondo nome più votato del Pd Mauro Buschini lascia il posto a Massimiliano Valeriani, che prende anche le deleghe a Politiche abitative e Urbanistica. Nato a Roma nel ’68 e laureato in Scienze Politiche è stato per due volte consigliere capitolino dal 2006 al 2013 anno in cui è stato eletto Consigliere regionale del Lazio.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assessorigiuntanicola zingarettipdpisanaregione lazio






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.