A- A+
Roma
Registro tumori del Lazio, una banca dati monitora 6 mln di persone

Nasce in Lazio il Registro tumori regionale: uno strumento di conoscenza completa dei casi sul territorio, per rendere ancora più efficiente il contrasto delle neoplasie. Fino ad oggi il servizio era funzionante soltanto nella provincia di Latina e in via sperimentale. Il Registro raccoglie tutti i casi di tumore della popolazione adulta e infantile residente nelle 5 province in una banca dati completa e centralizzata.

 

Nel mondo esistono altri registri simili, che se venissero potenziati e collegati tra loro permetterebbero uno scambio di informazioni fondamentale per affrontare al meglio i casi dei singoli pazienti osservando i risultati derivati da altre cure. Un report completo sul paziente, infatti, può essere di grande aiuto nel suo trattamento. Proprio per questo il Registro del Lazio è stato progettato con elevati livelli di automazione, come sistema in grado di sfruttare al meglio i sistemi informativi e le tecnologie informatiche esistenti, utilizzando metodologie in grado di mantenere alti standard di qualità e di aumentare al contempo la velocità di produzione dei dati.

Il Registro copre una popolazione pari a 5.792.384 residenti (di cui 48,5% residenti a Roma) con un numero medio di casi incidenti per anno pari a 37.309, di cui 19.238 casi negli uomini e 18.071 nelle donne (dati relativi al 2010-2015). E' organizzato in un'unità centrale di coordinamento presso il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario regionale (Dep Lazio) e di sei unità funzionali presso l'Ifo-Regina Elena per la provincia di Roma e presso le Asl per le province di Latina, Viterbo, Frosinone e Rieti. Una delle unità funzionali (Registro tumori infantili) è allocata presso il Dep Lazio.

Il Registro dei tumori del Lazio ha iniziato le sue attività nel settembre del 2015, l'anno dopo è stato istituito il Comitato tecnico scientifico di cui fanno parte 33 componenti. Per le finalità della realizzazione del registro tumori della Regione Lazio è stato istituito il Registro dei referti dei servizi di anatomia patologica.

"Oggi parte un'altra grande novità per la sanità del Lazio - ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti - l'avvio dell'organizzazione del Registro dei tumori. Con un incontro con tutti i professionisti per l'avvio delle 'breast unit' nelle strutture ospedaliere che stanno trasformando il Lazio in una delle regioni all'avanguardia nell'impegno contro i tumori. La strada è ancora lunga, sicuramente però il Lazio è più forte, perché sta affrontando temi e questioni per troppi anni lasciati nel cassetto".

 

Tags:
registro tumorilazioregione lazionicola zingarettisanitàsaluteneoplasietumoricurapazientebanca dati







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.