A- A+
Roma
Renzi fa un'altra vittima illustre. Goffredo Bettini si autorottama

di Valentina Renzopaoli

E' stato per almeno tre decenni l'anima del centrosinistra romano, l'uomo dietro le quinte, il più arguto stratega che il Partito Democratico abbia mai avuto. Goffredo Bettini “il puparo” che ha portato in Campidoglio tre sindaci, getta la spugna sconfitto dal renzismo che avanza, e abbandona definitivamente Roma. Si sfila dalle polemiche che montano sulla scelta del candidato per le prossime comunali e prende le distanze da qualsiasi manovra. Lo fa con un intervento sulle pagine della sua amata Unità: “Di Roma non me ne occupo da tantissimo tempo e non me ne voglio occupare in futuro. Ho già dato”. Un articolo-confessione in cui il padre-padrone eurodeputato spiega il suo allontanamento anche fisico dalla capitale: “Il mio lavoro è in Europa. Da mesi torno a Roma due giorni ogni due settimane. E per tornare ancora meno, ho deciso di chiudere casa e andare in albergo”. L'ex braccio destra di Veltroni, o meglio il vero stratega del “veltronismo”, smentisce poi l'accusa che gli è stata rivolta, quella di tentare di convincere Roberto Morassut di non candidarsi contro la scelta renziana di Roberto Giacchetti. “Nessuno mi ha chiesto opinioni, né tantomeno fatto pressioni” ma aggiunge “se Renzi mi chiederà un consiglio o un'opinione glieli darò”. Dice addirittura di non parlare con Nicola Zingaretti da quattro mesi.
Da ottimo tessitore di trame, non perde l'occasione di insinuare tra le righe qualche frecciatina: “Mi sono assunto responsabilità non mie. Ho pagato un prezzo altissimo per il mio sostegno a Marino, la cui esperienza purtroppo si è conclusa con una tragedia politica”. E annuncia l'arrivo di un libro-retroscena sulla vicenda “e molto altro”. Poi con una frase più che criptica lascia un messaggio trasversale: “A Roma deve concludersi la fase che dietro di me ci si nasconde per crearsi alibi e manovrare sempre di sponda”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni comunalifrancesco rutellil ignazio marinogoffredo bettinimatteo renzipartito democraticoroberto giachettiroberto morassutwalter veltroni






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.