A- A+
Roma
Rifiuti a Roma, Galletti: “Si rischiano sanzioni Ue. Bisogna intervenire ora”

Roma ha bisogno di un piano immediato ed efficace per lo smaltimento integrale dei rifiuti, altrimenti si rischiano sanzioni da parte dall'Unione Europea.

 

A lanciare l'allarme è il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti che già nella giornata di lunedì 8 gennaio era intervenuto sulla delicata questione della “monnezza” romana per rimarcare come le lotte e i colori politici dovessero essere accantonati per affrontare al meglio e il più velocemente possibile quella che definiva una “crisi cronica”.

Il ministro ha definito "apprezzabile nel lungo periodo" la strategia del Campidoglio di ridurre al minimo i rifiuti da trattare incrementando la differenziata ma, osserva, "manca un piano strutturale per affrontare il periodo di transizione verso l'obiettivo dei 'rifiuti zero' a cui arriveremo tra anni, senza lasciare i rifiuti per strada. Anche perché Roma è la Capitale d'Italia e, quindi, la vetrina del Paese", ha affermato in un'intervista al Messaggero.

Nonostante Galletti si dica disponibile a una collaborazione per chiamare in causa tutte le parti interessate, sottolinea come non si a una responsabilità dello stato quella di risolvere la grave questione romana: “Se qualcuno pensa che il Governo si prenda la responsabilità di fare ciò che i comuni non vogliono fare sbaglia, perché non sarebbe giusto".

Secondo Galletti, "le soluzioni non possono essere né aprire nuove discariche né continuare a portare in giro i rifiuti per l'Italia e l'Europa. Se non si individuano altre soluzioni che risolvano questa situazione nel breve tempo, diventa un grosso problema. Servono nuovo impianti, vedano loro quali. Ma oggi, non tra 5 anni".

Tags:
gian luca gallettirifiutimonnezzaromacapitalecampidoglioregione lazionicola zingarettivirginia raggisanzioniunione europeasanzioni uecrisi







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.