A- A+
Roma
Rifiuti, l'Abruzzo firma l'accordo: aiuti per 3 mesi fino a 39mila tonnellate

Emergenza rifiuti: arriva l'ok definitivo dell'Abruzzo. La regione ha acconsentito a smaltire un massimo di 39mila tonnellate di “monnezza”  romana per 3 mesi.

 

Il presidente Luciano D'Alfonso, dopo aver preannunciato su Facebook la propria disponibilità a collaborare, ha approvato la delibera numero 1 del 2018. L'aiuto dell'Abruzzo permetterà a Roma di tirare un respiro di sollievo e di liberarsi dei rifiuti delle feste natalizie, che ancora invadono la città.

Nella giornata di mercoledì D'Alfonso aveva sottolineato di aver contattato Ama nei primi giorni di gennaio per conoscere i particolari dell'emergenza di Roma, senza ricevere risposta. Il sindaco Virginia Raggi è allora intervenuta di persona spedendo una lettera al presidente per illustrargli gli aspetti di competenza comunale e tranquillizzarlo in merito ad Ama.

Parte dei rifiuti romani in eccedenza sarà così destinato ai tre impianti di Chieti, Sulmona e Aielli.

“Noi abbiamo corrisposto con atteggiamento di solidarietà istituzionale ad una richiesta di solidarietà istituzionale. Una richiesta che è stata anche ribadita dalla famosa lettera della sindaca Raggi – ha dichiarato D'Alfonso - Una richiesta che in precedenza era stata fatta da Ama in una interlocuzione con le Aziende dedicate di regione Abruzzo”.

“È una richiesta aggiuntiva rispetto a quella dell’accordo di programma già in esercizio tra Regione Abruzzo e Regione Lazio – ha aggiunto - Voglio anche precisare che la quantità di rifiuti non può superare 39mila tonnellate distribuite su tre strutture. Abbiamo anche posto un’ulteriore condizione che faremo ad horas una riunione con i tre sindaci dei tre comuni (Chieti, Sulmona, Aielli) con le tre aziende e con Ama di Roma per dettagliare un protocollo di perfetta collaborazione. Poiché vogliamo allineare i linguaggi collaborativi tra chi ha bisogno e chi deve corrispondere a questo bisogno. Abbiamo anche disposto che al termine dei 90 giorni vogliamo toccare con mano questa ulteriore capacità riorganizzativa del ciclo dei rifiuti di Roma”.

 

Tags:
rifiutiabruzzolazioregioneluciano d'alfonsovirginia raggiamamonnezzaemergenzaaccordofirmadeliberaaiuto3 mesi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Bambino Gesù, “Fermate l'ospedale mostro a Palidoro”. L'appello ambientalista

Bambino Gesù, “Fermate l'ospedale mostro a Palidoro”. L'appello ambientalista

i più visti
i blog di affari
Twins e Giulia Nati alla Milan Fashion Week Women’s 2018
di Paolo Brambilla - Trendiest
Manovra, non Tria ma i tecnici del Mef nel mirino M5s: "Nascondono i soldi"
di Angelo Maria Perrino
Te lo do io lo spread
di Angelo Maria Perrino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.