A- A+
Roma
Rifiuti, Abruzzo salva Roma: “Disponibili a smaltire i rifiuti della Capitale”

Emergenza rifiuti: l'Abruzzo non si tira indietro e conferma la disponibilità a smaltire una parte dei rifiuti di Roma.

 

La Capitale è in bilico su un baratro, ma si vede una luce in fondo al tunnel. L'accordo con l'Abruzzo è temporaneo e non salverà Roma dalla crisi della “monnezza”, ma le regala tempo per trovare una soluzione a lungo termine.

A dare l'annuncio è il governatore dell'Abruzzo Luciano D'Alfonso che sul suo profilo Facebook nella giornata di martedì scrive: “Ho scritto ieri (8 gennaio ndr) sera a Virginia Raggi, all’AMA e alla Regione Lazio la lettera che potete leggere qui sotto. Ho ribadito che non ci sottrarremo ad una collaborazione istituzionale ma ho chiesto che vi sia chiarezza su quattro condizioni:
1) il quantitativo dei rifiuti oggetto dell’emergenza,
2) l’arco temporale in cui si dispiegherà,
3) l’itinerario dei camion adibiti al trasporto e l’impatto sulla viabilità minore una volta che i mezzi usciranno dall’autostrada,
4) il quadro complessivo dello sforzo straordinario che intende attuare il Comune di Roma, per capire in quali termini verrà risolta l’emergenza”.

Una crisi cronica, come l'ha definita il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, che non può essere risolta con un palliativo. L'emergenza vera e propria i cittadini di Roma l'hanno vista tornare durante le festività natalizie.

Complice la presenza di migliaia di turisti in visita nella città, cestini e cassonetti sono rimasti pieni per giorni.
Le alte temperature degli ultimi giorni, poi, hanno favorito l'innalzarsi di olezzi raccapriccianti dai cassonetti capitolini. Ancora a gennaio le carte dei regali natalizi facevano capolino dai cesti bianchi della raccolta differenziata su strada.

Il governatore D'Alfonso, confermando la massima solidarietà e disponibilità della sua regione a collaborare con Roma, ha chiarito che l'Abruzzo non dimentica l'aiuto ricevuto dal Lazio e dalle altre regioni in occasione delle calamità subite: “Oggi ci saranno confronti tecnici tra i funzionari della Regione Abruzzo e quelli dell’AMA per verificare anche i costi della operazione”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abruzzoamacampidogliodiscaricheluciano d'alfonsomonnezzanicola zingarettiregione laziorifiutiromasmaltimentovirginia raggi






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.