A- A+
Roma
Rifiuti, Costa: "Prima di Raggi zero differenziata". Smentito dai dati Ispra

Rifiuti, gaffe del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa sull'emergenza di Roma. “Dimenticanza” a 5 stelle: “Prima di Raggi anno zero della raccolta differenziata, neanche se ne parlava”. Ma i dati Ispra lo smentiscono: in 3 anni di Governo M5S la raccolta è passata dal 43% al 44%.

 

“Nessun endorsement”, ha assicurato il ministro: “ La verità è che fino a 2/3 anni fa, prima che si insediasse la Raggi, a Roma neanche si parlava della raccolta differenziata. C'era lo zero assoluto su questo tema". Peccato che l'aumento maggiore nella differenziata, dal 30% al 43%, sia avvenuta sotto la giunta di Ignazio Marino. Dal 2016, la raccolta cresce invece circa del 0,5% l'anno. Parola di Ispra, che nella sezione "catasto rifiuti" ha documentato anno per anno la, scarsa, crescita della Capitale. Un assist mal riuscito, uno scivolone, che ha provocato la perplessa reazione delle opposizioni, con il Pd in primis a smentire prontamente le affermazioni del ministro.

Ultimo ma non ultimo, al coro di voci "controcorrente" si aggiunge quella del presidente di Legambiente Lazio Roberto Scacchi: "Magari fosse così. L’aumento della differenziata c’è stato in modo intenso, toccando il 42%, fino a 3 anni fa, da allora galleggiamo intorno 43-44. Roma cresce con una media di mezzo punto percentuale l’anno - racconta Scacchi - Non si è diffuso il porta a porta, quindi ovviamente non è aumentato. Tant’è che lo scorso anno era 43,8% e nel 2018 sarà presumibilmente del 44%".

"La realtà dei fatti ci dice che ad oggi è stato introdotto il porta e porta nella zona dell’Axa e poco altro, su un totale 2 milioni e mezzo di abitanti. Quasi niente. Oggi, tra assessori che se ne vanno e cambio continuo di dirigenti Ama, non si sta estendendo da nessuna parte - prosegue Scacchi - Si vedranno a maggio i dati ufficiali, ma le prospettive di crescita sono quelle. Le politiche messe in atto sono del tutto insufficienti, il porta a porta si ferma a 1-3 terzo delle utenze, non si costruiscono impianti, sono ferme anche le isole ecologiche. Sono ancora 14, come all'alba dei tempi". "Inoltre ci tocca una Tari salata - conclude - anche perché 200 camion portano la nostra immondizia tra Pordenone e Padova, nel nord Italia, perché noi non abbiamo impianti nostri doe poter smaltire i rifiuti".

 

raccolta differenziata roma
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambientecampidogliodifferenziataemergenza rifiutiignazio marinoispralegambiente roberto scacchiministro costaraccolta rifiutiraggirifiuti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.