A- A+
Roma
Rifiuti, lavoratori Ama in protesta davanti al Campidoglio. Sciopero al 70%

Emergenza rifiuti, Ama al bivio tra l'approvazione del bilancio e scioperi. Protesta dei lavoratori sotto il Campidoglio, con l'adesione, secondo gli organizzatori, intorno al 70%.

 

 

 

Lo ha detto Natale di Cola, segretario generale Fp Cgil Roma Lazio, in piazza in Campidoglio con i lavoratoridi Ama per il sit in, sotto la pioggia, convocato in occasione dellosciopero di 24 ore proclamato dai sindacati per lo sblocco dellostallo sul bilancio di Ama.

Nel mirino dei lavoratori, che hanno proclamato uno sciopero di 24 ore, l'assessore al bilancio Gianni Lemmetti, considerato il responsabile del mancato via libera al bilancio 2017 di Ama. In ballo ci sarebbero 18 milioni relativi a servizi cimiteriali degli anni scorsi, vantati dalla partecipata guidata da Lorenzo Bagnacani ma che il Campidoglio non avrebbe intenzione di riconoscere. "L'effetto della mancata approvazione del bilancio è immediato -continua di Cola - L'azienda si trova in crisi, il rischio è che nelle prossime settimane la crisi potrebbe essere irreversibile perché a breve si profila una crisi forte con le banche. Il Comune non fornisce alcuna garanzia e si va verso il blocco delle linee di credito. Anzi a metà novembre c'è il rischio da parte delle banche di un'azione di rientro''.

Atteso proprio nel pomeriggio di lunedì l'ad di Ama, Lorenzo Bagnacani, per un incontro in Campidoglio.  L'atesa svolta nello stallo delle due parti è attesa in questa settimana, in un senso o nell'altro.  

 

''Temiamo che i creditori possano chiedere la messa in concordato dell'azienda - rivelano ancora i sindacati - Non avendo più possibilità di pagare perché le banche chiudono i crediti, l'azienda non ha più il flusso di cassa pergarantire stipendi e fornitori''. ''Per questioni di scaramanzia non vogliamo dirlo ma pensiamo si profili un altro caso Atac, sembra che ci sia uno stile di gestione orientato al fallimento. Una città come Roma non se lo merita''.

Commenti
    Tags:
    rifiutiamalavoratoriprotestascioperocampidogliom5sroma







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.