A- A+
Roma
Rifiuti, differenziata "tecnologica" per altri 11.600 romani del X municipio

Ama, in attuazione del programma relativo al nuovo modello di raccolta, ha avviato da lunedì 30 luglio, la nuova raccolta differenziata tecnologica ''porta a porta'' per ulteriori 11.600 romani: i circa 6.200 abitanti di Macchiarella e gli oltre 5.400 di Ostia Antica. Con le nuove aree raggiunte, che seguono quelle di Axa, Centro Giano, Dragona, Dragoncello (X Municipio) e Fontana Candida, Due Leoni (VI Municipio), salgono a oltre 76mila i romani coinvolti nel nuovo sistema, elaborato da Roma Capitale, Ama e Conai. Lo comunica in una nota Ama.

Come previsto dal nuovo piano, sono 3 i giorni nei quali i cittadini dovranno esporre contemporaneamente due tipologie di rifiuto: sempre la frazione organica e, a seconda del giorno, anche la frazione ''secca'' prevista da calendario (carta; plastica/metallo; rifiuto residuo indifferenziato). L'esposizione dei bidoncini/mastelli a cura degli utenti è prevista sempre nella fascia oraria serale (19 - 21) nei giorni indicati nel materiale informativo distribuito. Cambiano i colori dei contenitori, che sono stati adeguati alla norma UNI 11686 del 2017: materiali non riciclabili coperchio grigio; scarti alimentari e organici coperchio marrone; plastica coperchio giallo; carta coperchio blu. Per bottiglie e vasetti di vetro, si continueranno ad utilizzare le campane verdi stradali.

Anche in questa fase, così come nelle scorse settimane, l'azienda ''accompagnerà'' i cittadini, sensibilizzandoli alle nuove modalità di raccolta attraverso la presenza sul territorio di eco-informatori, tecnici e agenti accertatori. Il personale Ama, oltre ad essere a disposizione per informazioni sul campo e attraverso la Linea Verde, potrà verificare i conferimenti apponendo un bollino rosso di ''avvertimento'' con polliceverso sui contenitori in caso di errori nella separazione dei materiali.

Si ricorda che la raccolta differenziata, effettuata secondo le modalità indicate dall'azienda e dall'Amministrazione, è un obbligo prescritto dal vigente Regolamento sulla Gestione dei Rifiuti Urbani e dalla Determina Dirigenziale n 535 dell'11 maggio 2018. Gli utenti che non avessero ancora il kit di raccolta devono quindi provvedere a mettersi in regola fissando un nuovo appuntamento al numero 06.86973196 oppure recandosi per ritirarlo - dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19.15 - negli uffici start-up presso le sedi di viale dei Romagnoli, 1167, via Giovanni Amenduni, 4 e via Enrico Ortolani (X municipio).

In questo caso è necessario essere muniti di un documento di identità o, in alternativa, di delega scritta dell'intestatario Ta.Ri. Per venire maggiormente incontro alle esigenze dei residenti delle ultime zone in via di attivazione, sono presenti fino a venerdì 3 agosto, con orario 9 - 14, punti di distribuzione straordinari e aggiuntivi presso via Evans (area mercato); Parco delle Sughere (area parcheggio); via del Collettore Primario altezza via dei Fratelli Palma. Oltre al materiale informativo incluso nei kit (calendari di raccolta, brochure, ecc.) ricevuti a domicilio, i cittadini possono trovare e scaricare tutte le informazioni collegandosi al sito amaroma.it.

Tags:
rifiutiromaraccolta differenziatax municipioostiaama







Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.