A- A+
Roma
Rifiuti, Roma a rischio caos a Natale. Lazio chiede aiuto all'Emilia Romagna

Natale con lo spettro dei cassonetti stracolmi fuori dalla porta e i sacchetti della spazzatura in fila per essere smaltiti. Roma in difficoltà chiede aiuto all'Emilia Romagna.

La notizia l'ha data il Governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, spiegando che la richiesta verrà valutata nelle prossime ore.

Il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha annunciato che la richiesta di aiuto è arrivata dalla Regione Lazio, per lo smaltimento di una parte di rifiuti in eccedenza per quanto riguarda, in particolare, il Comune di Roma.

"Ci e' arrivata ieri e l'assessore Gazzolo sta valutando la lettera, una richiesta della Regione Lazio tramite l'azienda che gestisce lo smaltimento e il ciclo dei rifiuti. Credo che la Capitale, in particolare, sia in grossa difficolta' viste le feste e ci chiedono se siamo disponibili a smaltire una parte di rifiuti in eccedenza su Roma con rischio dell'emergenza. Adesso valuteremo cosa fare".

Il numero uno della giunta ha poi ricordato che in passato, l'Emilia Romagna aveva già accolto rifiuti da altre regioni italiane "due anni fa per la Liguria e un anno fa per la Puglia". "Mediamente siamo disponibili" a valutare le richieste "quando le quantità - ha sottolineato Bonaccini - sono poche e per poche settimane. Certo e' curioso - ha precisato - che proprio in una terra dove la Capitale e' governata dai 5 Stelle che ogni volta ci fanno la morale sul tema dei termovalorizzatori, ci venga chiesto questo.

Comunque noi non siamo, come istituzione, di quelli che selezionano a differenza delle appartenenze politiche. Liguria e Puglia erano governate non dalla stessa parte politica". Detto questo "valuteremo anche se non possiamo pero' trasformarci - ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna - in coloro che diventano il riciclo di tutti quelli che non hanno in passato saputo programmare o che anche nel presente non riescono a smaltire" i rifiuti. Quindi "valuteremo nelle prossime ore”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
emergenza rifiutiemilia romagnalaziom5srifiutiromastefano bonaccini






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.