A- A+
Roma
Rifiuti, Roma a rischio caos a Natale. Lazio chiede aiuto all'Emilia Romagna

Natale con lo spettro dei cassonetti stracolmi fuori dalla porta e i sacchetti della spazzatura in fila per essere smaltiti. Roma in difficoltà chiede aiuto all'Emilia Romagna.

La notizia l'ha data il Governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, spiegando che la richiesta verrà valutata nelle prossime ore.

Il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha annunciato che la richiesta di aiuto è arrivata dalla Regione Lazio, per lo smaltimento di una parte di rifiuti in eccedenza per quanto riguarda, in particolare, il Comune di Roma.

"Ci e' arrivata ieri e l'assessore Gazzolo sta valutando la lettera, una richiesta della Regione Lazio tramite l'azienda che gestisce lo smaltimento e il ciclo dei rifiuti. Credo che la Capitale, in particolare, sia in grossa difficolta' viste le feste e ci chiedono se siamo disponibili a smaltire una parte di rifiuti in eccedenza su Roma con rischio dell'emergenza. Adesso valuteremo cosa fare".

Il numero uno della giunta ha poi ricordato che in passato, l'Emilia Romagna aveva già accolto rifiuti da altre regioni italiane "due anni fa per la Liguria e un anno fa per la Puglia". "Mediamente siamo disponibili" a valutare le richieste "quando le quantità - ha sottolineato Bonaccini - sono poche e per poche settimane. Certo e' curioso - ha precisato - che proprio in una terra dove la Capitale e' governata dai 5 Stelle che ogni volta ci fanno la morale sul tema dei termovalorizzatori, ci venga chiesto questo.

Comunque noi non siamo, come istituzione, di quelli che selezionano a differenza delle appartenenze politiche. Liguria e Puglia erano governate non dalla stessa parte politica". Detto questo "valuteremo anche se non possiamo pero' trasformarci - ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna - in coloro che diventano il riciclo di tutti quelli che non hanno in passato saputo programmare o che anche nel presente non riescono a smaltire" i rifiuti. Quindi "valuteremo nelle prossime ore”.

Tags:
rifiutiemergenza rifiutilazioromaemilia romagnam5sstefano bonaccini




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

L'Atac la licenzia, il Codacons la premia: Quintavalle romana modello. Il caso

L'Atac la licenzia, il Codacons la premia: Quintavalle romana modello. Il caso

i più visti
i blog di affari
Manovra, l'Ue: "Violate le regole sul debito". Ecco il discorso dell'usuraio
Giuseppe Prinetti espone a Milano, in via Santa Marta 8a, il 27 e 28 novembre
di Paolo Brambilla - Trendiest
La presenza scenica: come può cambiare l’approccio al canto
di Giancarlo Genise

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.