A- A+
Roma
Rifiuti Roma, Campidoglio consegna in Regione il piano per due nuovi impianti

Il Campidoglio ha presentato in Regione Lazio il piano per la creazione di due nuovi impianti di compostaggio a Cesano Osteria Nuova e Casal Selce.

 

Gli studi di impatto ambientale di Ama servono alla Regione per sbloccare l'impasse in cui si è venuta a trovare per la gestione dei rifiuti romani. Inizia formalmente l'iter di autorizzazione degli impianti da parte degli uffici regionali.

Il Campidoglio sottolinea come non si tratti di discariche ma “di luoghi dove avanzi di cucina, insieme a sfalci e potature, si trasformano in terriccio utilizzabile in agricoltura. I due nuovi impianti vanno di pari passo con l'estensione della nuova raccolta differenziata che, dopo l'attuazione nel quartiere ebraico, interesserà nelle prossime settimane i Municipi VI e X e coprirà entro la fine dell'anno oltre un milione e 200mila abitanti", si legge in una nota.

Per Pinuccia Montanari, assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, la città "attende da decenni la realizzazione di impianti pubblici per il trattamento dei propri scarti. Oggi abbiamo fatto un altro passo concreto e importante verso la loro realizzazione. Roma ha estremo bisogno di questi impianti e noi ci siamo presi la responsabilità politica ed amministrativa di farli. Ma vogliamo realizzarli in modo sostenibile, utilizzando le migliori tecnologie e condividendoli con i cittadini. I due impianti di compostaggio ci consentiranno di trasformare in terra fertile 100mila tonnellate all'anno di avanzi di cucina e 20mila tonnellate di sfalci e potature. Oggi gran parte dello scarto organico viene portato in impianti di compostaggio del nord Italia con un costo altissimo per i cittadini romani. Con i nostri nuovi impianti risparmieremo oltre 5 milioni di euro all'anno. Abbiamo chiesto ad Ama di sviluppare due progetti che fossero una occasione di riqualificazione di aree periferiche della citta'".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campidogliocasal selcecesano osteria nuovadiscarichenicola zingarettipinuccia montanariregione laziorifiutiromavirginia raggi






Meteo Roma sino al 23 settembre: week end di sole e tepore. Le minime in rialzo, ma da lunedì...

Meteo Roma sino al 23 settembre: week end di sole e tepore. Le minime in rialzo, ma da lunedì...


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.