A- A+
Roma
Rifiuti Roma, fine di un incubo: ritirata l'autorizzazione al Tmb Salario

Ora è ufficiale: il Tmb Salario non riaprirà. È stata ritirata l'Aia, l'autorizzazione integrata ambientale, all'impianto Ama andato a fuoco l'11 dicembre scorso. È la fine di un incubo per i cittadini della zona.

 

A dare il tanto atteso annuncio, atteso dal 2 settembre, giorno in cui erano scaduti i 30 giorni della procedura avviata dalla Regione Lazio, è stato l'assessore al Ciclo dei rifiuti della Pisana, Massimiliano Valeriani. "Bene il ritiro dell'autorizzazione integrata ambientale – scrive in una nota la consigliera regionale Marta Bonafoni, capogruppo della Lista Civica Zingaretti – per l'impianto di trattamento dei rifiuti di via Salaria. Dopo l'incendio del dicembre 2018, che rese la struttura inutilizzabile e che elevò un fumo nero su tutta la città, è ora necessario che Ama proceda alla bonifica come indicato nella lettera alla Regione del 27 luglio".

"Si tratta di un atto atteso da tempo - conclude Bonafoni - che arriva dopo anni di lotte dei comitati e dall'amministrazione municipale, che oggi apre le porte ad un nuovo percorso, fatto di idee, per il rilancio e la riprogettazione dell'area nell'ottica della sostenibilità ambientale".

Dall'impianto Ama però continuano a fuoriuscire cattivi odori. Dopo un sopralluogo all'interno del Tmb nella giornata di martedì, è il presidente del II Municipio Caudo a spiegarne il perché: “Abbiamo potuto constatare che il lavoro di normalizzazione dell'area procede e che la ragione della puzza è dovuta alla movimentazione e allo svuotamento delle 5.000 tonnellate di Fos (la frazione organica stabilizzata) ancora presente, perché rimasta lì dal giorno dell'incendio, e per la quale finalmente è stata eseguita la caratterizzazione e individuato il tipo di collocazione in discarica”.

“Gli odori sono quindi la prova - puntualizza Caudo - che il lavoro di dismissione prosegue e che siamo, di fatto, all'ultimo atto di questa vicenda, sulla via della normalizzazione e della rinascita definitiva di quest'area. La nuova gestione di Ama prosegue nel dare seguito agli impegni presi”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aiaamaautorizzazione tmb salarioemergenza rifiutiimpianto amaincendio tmb salarioincubomunicipio iirifiutirifiuti romasalariatmb amatmb salario






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.