A- A+
Roma
Rifiuti Roma, tra Regione e Comune stracci in faccia: “Il piano lo facciamo”
Roma nel caos rifiuti

Rifiuti Roma e termovalorizzatore di Santa Palomba: tra Comune di Roma e Regione Lazio sembrava luna di miele, con distinguo politici ma tanta voglia di collaborazione. In due giorni la giravolta: Comune contro Regione e viceversa. Siamo sull'orlo dello scontro istituzionale.

Ad accendere i fuochi d'artificio è stata per prima Sabrina Alfonsi, assessore “alla monnezza” di Roma che ha mandato un pizzino alla Giunta Rocca: “Se la Regione dovesse cambiare il piano dei rifiuti noi il termovalorizzatore lo faremo comunque”. E dopo 24 ore l'omologo di Regione Lazio, Fabrizio Ghera risponde per le rime: “In dieci anni di amministrazione Zingaretti le province del Lazio hanno pagato un prezzo altissimo a causa della mancata programmazione della sinistra in materia di rifiuti. Di fatto le province sono diventate la pattumiera della regione. Il nuovo piano rifiuti è indispensabile e non più rinviabile e darà finalmente risposte strutturali all’emergenza che da anni attanaglia il Lazio”.

Ghera contro Alfonsi: "Il termovalorizzatore non è la panacea"

E poi lo stesso Ghera affonda contro l'inceneritore di Santa Palomba: “Il termovalorizzatore di Roma non può essere considerato la panacea di tutti i mali. Indipendentemente dalle scelte del commissario Gualtieri, al Lazio servono scelte coraggiose e strutturali per incentivare la raccolta differenziata, realizzare impianti e chiudere il ciclo rifiuti. È arrivata l’ora di prendere decisioni responsabili e lungimiranti per far sì che tutte le province del Lazio siano autosufficienti nella chiusura del ciclo rifiuti”.

Il silenzio di Rocca e Gualtieri

Tacciono per ora il presidente Francesco Rocca e il sindaco Roberto Gultieri ma il match istituzionale è destinato ad acuirsi.

Termovalorizzatore, Gualtieri: “Me ne frego della Regione e vado avanti"

Iscriviti alla newsletter






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.